Oktoberfest

Ogni anno dal 1810 si ripete a Monaco la magia dell'Oktoberfest, un evento unico al mondo in cui milioni di persone brindano, cantano, si divertono.

Monaco è probabilmente l’unica città al mondo il cui nome è indissolubilmente legato ad un evento alcolico: Oktoberfest, la più famosa festa della birra di Germania e forse del mondo, è senza ombra di dubbio la più grande attrazione turistica della capitale bavarese.

Ogni anno più di sei milioni di visitatori in sole due settimane vengono ad alzare il Mass, il calice tradizionale da un litro e al grido di Ein Prost (un brindisi) si accingono a tracannare le gustosissime birre delle feste prodotte dai birrifici di Monaco.

Nessun altro birrificio al di fuori dei sei birrifici monacensi può servire birra all’Oktoberfest, e questo è uno dei motivi che rende questa festa così speciale.

Ma Oktoberfest non è solo una maratona alcolica: è una festa popolare che affonda le proprie radici nell’Ottocento, a cui partecipano oltre ai bevitori incalliti anche tantissime famiglie.

Ancora oggi le tradizioni dell’Oktoberfest vengono rigorosamente rispettate (come l’apertura della prima botte da parte del sindaco), e il festival celebra il glorioso passato della regione con sfilate in costume, concerti di ottoni, giostre e baracconi che ricordano le vecchie fiere.

Con gli amici, con la famiglia, con il partner l’Oktoberfest è sempre una grande festa. Persino da soli, tanto dentro ai tendoni dell’Oktoberfest si diventa tutti amici!

Oktoberfest 2018, le date

L’Oktoberfest si svolge in genere da metà settembre alla prima domenica di ottobre. Segnatevi subito le date dell’Oktoberfest 2018 nel vostro calendario:

L’edizione 2018 si terrà dal 22 Settembre al 7 Ottobre.

Fatto? Bene, ora iniziate subito ad organizzare il vostro viaggio. Durante l’Oktoberfest Monaco viene letteralmente invasa dai turisti, tedeschi e internazionali, quindi è necessario prenotare l’hotel con molto anticipo.

Anche i posti a sedere all’interno dei tendoni della birra si possono (si devono) prenotare in anticipo, quindi non perdete tempo!

Tutto sull'Oktoberfest