Clima Monaco di Baviera: quando andare, temperature e precipitazioni

Condizioni meteo in tempo reale e previsioni per i prossimi giorni a Muenchen. Clima a Muenchen, quando andare e temperature medie mensili.

Che tempo farà a Monaco? Tutti noi prima di partiamo siamo ansiosi di sapere quali condizioni meteorologiche potremo trovare. Sarà sufficiente un maglione o è meglio mettere anche una giacca? I pantaloncini corti o i jeans?

Ecco alcune informazioni che vi daranno un’idea del tempo che potrete trovare durante la vostra vacanza a Monaco.

Il clima di Monaco è il tipico clima continentale, con inverni rigidi ed estati calde, seppur più miti rispetto alle estati italiane. A causa della vicinanza con le Alpi, le precipitazioni nevose sono più abbondanti rispetto ad altre grandi città tedesche, ma Monaco è attrezzata per la neve e di solito questo non crea inconvenienti al traffico.

Il mese più freddo normalmente è gennaio, con temperature medie che vanno da -3.7° a 2,7°, mentre quello più caldo è luglio (minime a 12,6° e massime a 23,1°).

In questa pagina potete trovare le previsioni meteo di Monaco di Baviera di oggi e dei prossimi 5 giorni.

Quando andare a Monaco di Baviera?

Il periodo ideale per visitare Monaco di Baviera è durante l’estate, anche se già da maggio è possibile incontrare belle giornate soleggiate e calde. In questo periodo è possibile ammirare a pieno la bellezza della città e dei paesaggi naturali di tutta la Baviera.

Durante la stagione invernale il freddo continentale si fa davvero sentire, ma gli appassionati di sport invernali sapranno ammirare i paesaggi innevati delle vicine Alpi e gli amanti dello shopping saranno contenti di immergersi nei favolosi Mercatini di Natale di tutte le città della Bavaria.

Gli amanti della birra, invece, non possono non andare durante l’Oktoberfest, dalla penultima domenica di settembre alla prima di ottobre. Visto il gran numero di turisti che accorre ogni anno alla festa più popolare del mondo, è consigliabile prenotare e organizzare la vostra vacanza con largo anticipo.

Temperature medie annuali

I mesi più caldi dell'anno a Monaco di Baviera sono Giugno, Luglio e Agosto, quando la media mensile delle temperature raggiunge i 23 °C, mentre nei mesi più freddi di Gennaio e Febbraio il termometro scende mediamente fino a -5 °C.

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Max °C2391217202323191473
Min °C-4-5027101212950-2

Piogge

A Monaco di Baviera i mesi più piovosi dell'anno sono Febbraio, Marzo, Aprile, Agosto, Settembre, Maggio, Giugno e Luglio durante i quali la media mensile delle piogge arriva a 40 mm. Più secchi invece Febbraio, Marzo, Aprile, Agosto, Settembre, Gennaio, Ottobre, Novembre e Dicembre quando le precipitazioni medie si riducono fino a 20 mm al mese.

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
mm203030304040403030202020
Giorni131216171618181615171615

Ore di luce

Maggio, Agosto, Giugno e Luglio sono i mesi più soleggiati dell'anno. Dall'alba al tramonto sono infatti 8 le ore di luce complessive a Monaco di Baviera. In Febbraio, Gennaio, Novembre e Dicembre le ore di sole si riducono invece a 2.

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Ore235678876422