Informazioni utili su Monaco di Baviera

Monaco di Baviera è una stupenda città della Germania del Sud. Il centro storico, completamente chiuso al traffico, è ricco di monumenti e luoghi suggestivi, come Marienplatz con i suoi antichi mercati, i municipi e le chiese gotiche. Le tre famose Pinacoteche, vecchia, nuova a d’arte moderna, e l’interessante Deutsches Museum, sono i più importanti musei della città e ogni anno vengono visitati da milioni di appassionati.

La metropolitana e le piste ciclabili collegano tutti i quartieri di Monaco di Baviera e permettono, ad esempio, di raggiungere la Leopoldstrasse, la famosa strada dello shopping di Schwabing, l’Olympiapark e i verdi giardini cittadini. A pochi chilometri dal centro ci sono poi i fantastici e fiabeschi castelli di Ludwig e i suoi parchi: un itinerario tutto da scoprire e da vivere.

Ma Monaco di Baviera è anche la città delle fiere, dei festival, delle storiche birrerie e della più grande festa popolare a loro dedicata: l’Oktoberfest. Forse è per tutto questo, e per molto altro ancora, che Monaco di Baviera è una delle città straniere più amate dagli italiani.

Prima di partire per Monaco date un’occhiata a questa pagina, contiene informazioni che vi torneranno utili durante il vostro viaggio a Monaco di Baviera.

Dati amministrativi

  • Nome ufficiale: München
  • Land: Baviera
  • Distretto gov.: Alta Baviera
  • Coordinate: 48°08’N 11°34’E / 48.133, 11.567
  • Altitudine: 520 m s.l.m.
  • Superficie: 310,43 km2
  • Abitanti: 1.342.166 (30.09.2007)
  • Densità: 4.289 ab./km2
  • CAP: 80000 – 81929
  • Prefisso tel: (+49) 089
  • Targa: M
  • Codice comunale: 09 1 62 000

Uffici del turismo

Gli Uffici Turistici di Monaco di Baviera sono dislocati presso:

  • Ufficio del turismo alla stazione centrale
    Hauptbahnhof
  • Ufficio del turismo in centro città
    Neues Rathaus in Marienplatz
  • Ufficio del turismo bavarese
    Bayerischer Tourismusverband Bayer, in Prinzregentenstrasse 18/IV

Consolato e Informazioni

Consolato generale d’Italia, Mohlstr. 3, 81675
Tel. 0049 89 4180 030 / 0049 89 4180 0344 /0049 89 4180 331 / Fax. 0049 89 477 999

Jugendinformationszentrum – Centro di informazione per giovani Paul-Heysestr. 22
Aperto dal lunedi al venerdi dalle 12 alle 18, il giovedi fino alle 20


Oggetti smarriti

Oltre agli uffici presso l’aeroporto, piano 03, e la stazione, binario 26, c’è un Fundburo a Oetztaler Strasse 17.


Riviste e guide culturali

La rivista gratuita In Munchen, disponibile nella maggior parte dei caffè o dei ristoranti, pubblica i programmi di cinema, teatri, mostre e concerti della città.
Insomnia è una rivista con indicati gli indirizzi dei ristoranti, le guide Munchen beste Kneipen e Prinz elencano i caffè, i bar, le birrerie e i pub più frequentati e alla moda.
Il mensile Our Munich, gratuito, è rivolto al mondo gay: luoghi, incontri, messaggi ecc.


Internet

A Monaco di Baviera gli internet point sono aperti fino a tarda sera.
Ve ne segnaliamo un paio molto comodi:

  • Easy Everything, Bahnhofplatz 1, dalle 7.30 alle 23.45, tutti i giorni
  • Internet café, Altheimer Eck 12, dalle 11 all’1 di notte

L’aeroporto di Monaco di Baviera è coperto da una rete wireless per l’accesso a internet.


Prefissi telefonici

Dall’Italia a Monaco di Baviera:
Comporre 00 + 49 (il prefisso della Germania) + 89 (il prefisso di Monaco di Baviera, senza lo zero) + il numero dell’abbonato.

Dalla Germania verso l’Italia:
Comporre 00 + 39 (prefisso Italia) + il numero telefonico (compreso lo 0 iniziale del prefisso della città).

Per chiamare con le schede telefoniche dai telefoni pubblici, comporre il numero verde indicato sulla scheda e il codice della stessa.


Poste

Poste centrali, Bahnhofplatz, all’interno della stazione.
Le Poste di Monaco di Baviera sono aperte dal lunedi al venerdi dalle 17.30 alle 20, sabato dalle 9 alle 16. Chiuso domenica e festivi.
I francobolli si comprano esclusivamente negli uffici postali o nei distributori automatici.


Banche e carte di credito

Le banche chiudono alle 15.30 e alle 17.30 il giovedi. La banca della stazione Hauptbahnhof è aperta tutti i giorni dalle 6 alle 23.

Le maggiori carte di credito sono accettate nella gran parte di negozi e alberghi, ma nelle pensioni e nei ristoranti questo tipo di pagamento è meno diffuso e a volte non accettato. Gli sportelli Bancomat sono il modo più pratico per prelevare denaro evitando di portare grosse somme con sé. Le commissioni sulle operazioni variano in base alla propria banca. Quasi tutti i Bancomat accettano Visa e MasterCard.


Disabili

La Germania offre numerose possibilità per permettere ai viaggiatori diversamente abili e alle persone con problemi di mobilità di visitare e conoscere le città e di usufruire di strutture ricettive e per il tempo libero. Gli edifici pubblici vengono incontro alle esigenze dei portatori di handicap così come i mezzi di trasporto pubblici agevolano e rendono più sicuro il loro viaggio.

La maggior parte degli autobus e delle linee metropolitane, comprese quelle per l’aeroporto e tutti i bus notturni, sono accessibili alle carrozzine ed anche le stazioni sono dotate di accessi tramite ascensori e di marciapiedi adattati all’altezza delle porte dei treni.


Sicurezza

In caso di soccorso, il numero da chiamare, a Monaco di Baviera così come in tutte le città della Germania, è il 110. Per l’intervento dei Vigili del Fuoco chiamare il 112.

Riguardo la sicurezza, Monaco di Baviera non è molto differente rispetto ad altre grandi città europee: per evitare la maggior parte dei rischi è sufficiente rispettare alcuni classici consigli e avere un po’ di buon senso, come evitare posti poco frequentati, soprattutto durante le ore notturne, e fare attenzione ai propri oggetti personali nei luoghi eccessivamente affollati.

La polizia all’Oktoberfest

Durante l’Oktoberfest, a Monaco di Baviera è presente anche la Polizia Italiana, che collabora con quella tedesca. Presso uno dei tanti stand della festa, si trova un posto fisso di controllo e prevenzione, a disposizione dei numerosi cittadini italiani che si recano in quei giorni a Monaco di Baviera. La collaborazione tra le due polizie è operativa anche per la sicurezza sulle strade e autostrade e per disincentivare la guida in stato di ebrezza.


Farmacie

Le Farmacie internazionali si trovano in:

  • Bahnhofplatz 2, presso la stazione
  • Metropolitan Apotheke, presso l’aeroporto
  • Neuhauserstrasse 11
  • Schleissheimerstrrasse 201

Urgenze

Per le urgenze mediche contattare lo 018 05.19.12.12. o il 55.17.71