Cannstatter Volksfest

Anche Stoccarda ha il suo Oktoberfest: se la famosa festa della birra di Monaco è troppo per voi, partecipate alla Cannstatter Volksfest!

La Cannstatter Volkfest è una festa fokloristica che si svolge a Stoccarda tra fine settembre e inizio ottobre, dove la birra è la protagonista.

Anche qui, come al celebre Oktoberfest di Monaco, è il sindaco della città a spillare la prima botte e dare il via ai festeggiamenti.

Meno noto in Italia, la festa della birra di Stoccarda è un evento molto amato dai tedeschi e sempre affollatissimo, amatissimo già dalle prime edizioni. Basta considerare che secondo alcune testimonianze storiche all’edizione del 1818 parteciparono 30000 persone, molte delle quali dovettero affrontare un lungo viaggio!

Fatevi trascinare dall’atmosfera di allegria della Cannstatter Volkfest, gustate succulenti piatti, lasciate cadere le inibizioni e brindate in compagnia.

Come arrivare al Cannstatter Volksfest

Il Wasen, l’area in cui si svolge la festa, è facilmente raggiungibile dal centro di Stoccarda con i mezzi pubblici: la fermata della metrolitana Bad Cannstatt è a soli dieci minuti a piedi dall’entrata della festa; in alternativa potete prendere il tram o il bus.

Nelle vicinanze dell’ingresso vi sono alcuni parcheggi a pagamento, ma la disponibilità di posti è limitata.

L’aeroporto di Stoccarda dista solo 25km ed è collegato a Bad Cannstatt dalla metropolitana: potete scendere dall’aereo e fiondarvi direttamente nel primo tendone della birra disponibile!

Cosa fare alla Cannstatter Volkfest

Due sono gli appuntamenti clou della festa della birra di Stoccarda. Il primo è la parata dei carri dei birrifici, trainati da cavalli e decorati a festa, che sfilano assieme a gruppi in costume, band musicali e associazioni folkloristiche.

Il secondo è la gara di mongolfiere a cui partecipano in genere 15 palloni ad aria calda e alcuni aerostati a gas: gli spettatori, con il naso all’insù, assistono affascinati allo spettacolo del cielo di Stoccarda che si riempie di palloni colorati.

La Cannstatter Volkfest è una manifestazione adatta anche alle famiglie, con molte attrazioni pensate per i più piccini come giostre, clown, truccabimbi, un trenino e un coniglietto mascotte dal nome di Wasenhasi. Il mercoledì è tradizionalmente il giorno dedicato alla famiglia, con offerte speciali e menu scontati per bambini.

Bere e mangiare alla Cannstatter Volksfest

Il vero divertimento di una festa della birra ovviamente è bere e mangiare! Quattro sono i birrifici che servono le loro birre all’interno della festa della birra di Stoccarda:

  • Stuttgarter Hofbräu
  • Dinkelacker
  • Schwaben Bräu
  • Fürstenberg

La birra è la vera protagonista, ma alcuni tendoni servono anche vini di produzione propria e di cantine locali.

I piatti che tradizionalmente vengono serviti all’interno dei tendoni della birra sono pollo arrosto, carne alla griglia, Vesperbrett (piatto rustico di affettati) e specialità della cucina regionale sveva. Molti tendoni offrono anche insalate e piatti vegetariani.

Per qualcosa di diverso potete optare per il menu alpino del tendone Almhüttendorf che comprende la bistecca del taglialegna (Holzfällersteak), salsicce alle erbe di Merano e i dolci Germknöde.

Se invece volete fare uno spuntino pomeridiano vi consigliamo l’ottima crostata di cipolle accompagnata da vino novello del tendone Oberamt, ottimo anche per una pausa torta e caffè.

Come prenotare un tendone

Pur essendo un evento più piccolo rispetto all’Oktoberfest di Monaco, anche la Cannstatter Volksfest di Stoccarda attira moltissimi visitatori, pertanto anche in questo caso è consigliabile la prenotazione del tavolo ai tendoni della birra.

Non esiste un sistema di prenotazione centralizzato: la prenotazione va fatta direttamente presso i gestori delle tende.