Stoccarda

Partite dalla centralissima Piazza del Castello per esplorare Stoccarda, città ricca d'arte, auto costose e simpatici maialini!

Una delle città più interessanti da visitare durante una vacanza nella Germania meridionale è Stoccarda. Situata in una lussureggiante vallata immersa tra boschi e vigneti, la capitale del Baden-Württemberg è molto apprezzata dai tedeschi per l’alta qualità della vita.

Anche al turista la città ha molto da offrire, con un sistema museale moderno ed efficiente, un vivace centro cittadino con un’ampia piazza che funge da ritrovo e, probabilmente caso unico in tutto il mondo, un bis di musei dedicati alle automobili di lusso.

Il centro è piccolo e si gira comodamente a piedi, facendo di Stoccarda una meta ideale per una gita di un giorno. Se però avete più tempo a disposizione visitate anche i magnifici castelli e parchi nei dintorni.

Cosa vedere a Stoccarda

Una visita a Stoccarda non può non iniziare dalla Piazza del Castello (Schlossplatz), un’ampia piazza pedonale circondata da alcuni degli edifici più famosi di Stoccarda e con al centro la Statua della Concordia. Cuore pulsante della vita cittadina, è anche il punto di partenza ideale per una passeggiata in centro.

Dalla piazza in pochi minuti a piedi potrete raggiungere la Cattedrale di Stoccarda, un simbolo della città con i campanili uno diverso dall’altro: uno ha la forma ottagonale, l’altro è invece di forma squadrata con una copertura appuntita. La chiesa è stata ricostruita e ristrutturata più volte nel corso dei secoli; l’aspetto attuale risale essenzialmente al XIV secolo.

Stupendi parchi cittadini vi attendono se desiderate rilassarvi con una bella passeggiata, mentre per una sosta torta e caffè vi consigliamo invece Hüftengold, amatissima caffetteria che propone squisite torte e caffè di tostatura regionale, da gustare accanto al caminetto.

Nei dintorni di Stoccarda si trovano fiabeschi castelli e palazzi che meritano una visita, tra cui il fiabesco Castello di Ludwigsburg e il Castello di Rosenstein con il suo bellissimo parco.

Musei di Stoccarda

La città di Stoccarda vanta alcuni prestigiosi musei, davvero interessanti da visitare.

Per una bella vista dall’alto sulla Piazza del Castello visitate il Kunst Museum, facilmente riconoscibile perché è un cubo di vetro in mezzo ad eleganti palazzi storici. La collezione del museo comprende più di 15000 opere della collezione civica. Otto Dix, Willi Baumeister, Fritz Winter, Wolfgang Laib, Ben Willikens, Joseph Kosuth, Michel Majerus, Haegue Yang, Thomas Grünfeld e Josephine Meckseper sono alcuni degli autori che potrete ammirare nell’esposizione permanente; vengono organizzate anche mostre temporanee.

Un altro museo ospitato all’interno di un edificio dalla forma curiosa è la Staatsgalerie Stuttgart, la pinacoteca nazionale di Stoccarda, uno dei musei più visitati di tutta la Germania nonché uno dei primi ad aprire.

Il Landesmuseum Württemberg presenta in modo suggestivo arte, cultura e storia della regione.  Ha sede all’interno del Castello Vecchio, una fortezza del X secolo ancora ben conservata. Esiste anche un Castello Nuovo, fatto costruire dal duca Carlo Eugenio del Württemberg nel 1746: si tratta dell’ultima imponente residenza in stile barocco della Germania ed era stato ideato come una risposta bavarese alla reggia di Versailles. Un tempo residenza reale, oggi è sede di uffici ministeriali.

L’attrazione più bizzarra di Stoccarda è sicuramente il Museo del Maiale, la più grande collezione privata al mondo di oggetti a forma di maiale. Più di 60000 salvadanai, tazze, pupazzetti, tegami, telefoni, bottoni, utensili da cucina, tende, statuine, giocattoli e altri oggetti decorati con simpatici maialini sono in esposizione nell’edificio dell’ex mattatoio cittadino.

Difficile non trovarlo: all’esterno è parcheggiato un tram rosa col muso a maialino! All’interno del museo è disponibile anche un ristorante, che naturalmente propone piatti a base di carne di maiale.

I musei delle auto di lusso

Museo Mercedes Stoccarda
Il museo della Mercedes © Stuttgart-Marketing GmbH

Stoccarda è solo il paradiso degli amanti delle auto di lusso, che qui possono visitare i musei dedicati a due leggendari marchi automobilistici di prestigio che hanno fatto la storia dell’auto e della Germania: Mercedes-Benz e Porsche.

Il modernissimo Museo Mercedes-Benz ripercorre i 130 anni del prestigioso marchio e getta uno sguardo su possibili scenari futuri, con documentazione sull’attività di ricerca e sviluppo. All’interno del museo, un edificio a forma di doppia elica a nove piani, potrete ammirare 160 veicoli di epoche diverse e più di 1500 oggetti da collezione. Calcolate almeno due ore per visitarlo, ma vale la pena fermarsi più a lungo.

L’altro spettacolare museo automobilistico di Stoccarda è il Museo Porsche, inaugurato nel 2009 in un edificio a fianco della storica sede dell’azienda: qui potrete ammirare più di 80 veicoli, incluse le leggendarie Porsche 356, 550, 911, e 917, ed altri oggetti legati al marchio; vengono inoltre realizzate mostre temporanee ed è possibile combinare la visita al museo con la visita della fabbrica.

Installazioni interattive come Porsche Touchwall o Porsche in the Mix permettono al visitatori del museo di approfondire le tematiche di proprio interesse in maniera divertente.

Dove fare shopping a Stoccarda

Se durante la vostra gita a Stoccarda volete fare un po’ di shopping le vie consigliate sono Königstraße, Gerberviertel, Calwer Straße e l’area intorno alla cattedrale.

Per fare il pieno di leccornie da tutto il mondo è meglio sbirciare tra i negozietti del mercato coperto: certamente più chic di un mercato rionale ma comunque vivace e piacevole da visitare. Se amate l’antiquariato potrete trovare deliziosi negozietti nel Bohnenviertel (il quartiere dei fagioli).

Come raggiungere Stoccarda

Stoccarda dista circa più di 200 km da Monaco di Baviera. Si può raggiungere in auto oppure con un treno diretto. Il viaggio durerà circa due ore in auto e due ore e mezza in treno.

Per raggiungere Stoccarda dall’Italia potete prendere un volo diretto da diversi aeroporti italiani, o in alternativa volare su Monaco. L’aeroporto di Stoccarda dista solo 13 km dal centro.

Se volete raggiungere Stoccarda in auto calcolate circa 6 ore da Milano e 11 da Roma.

Mappa

Cerchi un alloggio a Stoccarda?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Stoccarda
Mostrami i prezzi

Da non perdere