Freising

La cittadina tedesca di Freising è famosa per la leggenda dell'orso, il papa Ratzinger e la fabbrica di birra più antica al mondo.

A soli 30 km da Monaco si trova Frisenga (in tedesco Freising), una cittadina che attira i turisti del sacro e del profano: le principali attrazioni turistiche della città sono infatti una chiesa e un birrificio storici.

Il bellissimo duomo di Freising è  decorato dai fratelli Asam famosi per la bellissima chiesa Asamkirche di Monaco, venne ordinato sacerdote Joseph Ratzinger, il futuro Papa Benedetto XVI.

I turisti che non vengono qui per il papa vengono qui per visitare il birrificio Weihnstephaner, che viene considerato la più antica fabbrica di birra al mondo tra quelle oggi funzionanti.

L’eccellente ristorante del birrificio e l’immancabile biergarten allieteranno sicuramente la vostra visita con le specialità gastronomiche bavaresi e ottime birre.

L’orso di Freising

Si racconta che San Corbiniano, primo vescovo di Freising venne assalito da un orso mentre era in viaggio per Roma. Il santo riuscì ad ammansire l’orso e a farsi trasportare da lui fino a Roma al posto del cavallo che era stato sbranato.

Per questo motivo l’orso è diventato il simbolo della città.

La fabbrica di birra Weihenstephaner

Weihenstephaner è certo un nome noto a tutti gli appassionati di birra, ma l’antica fabbrica di birra è un luogo affascinante da visitare anche per i semplici curiosi.

Collocato in una pittoresca posizione in cima a una collina, con una suggestiva vista panoramica sulla cittadina di Freising, il birrificio Weihenstephaner, da secoli di proprietà dello stato bavarese, è ospitato all’interno di un ex monastero. Furono i monaci benedettini a iniziare la tradizione della produzione brassicola a Freising più di mille anni fa.

Le birre oggi prodotte dal birrificio sono tantissime e coprono quasi tutti gli stili tradizionali tedeschi più famosi: le dissetanti Weiss, le bionde pils, le corpose dunkel e doppelbock, le celebri birre delle feste e alcune birre speciali.

Durante il tour del birrificio potrete visitare un museo che vi racconta le origini della birra, poi passerete alle diverse fasi di produzione della birra.

Al termine vi aspetta la fase che secondo noi è più interessante: la degustazione! Potete assaggiare le famose birre Weihenstephaner nello spaccio annesso alla fabbrica, o meglio abbinarle a qualche piatto tipico nel biergarten o nel ristorante.

Mappa

Alloggi Freising

Cerchi un alloggio a Freising?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Freising
Mostrami i prezzi