Museo Villa Stuck

Visitate il bellissimo Museo Villa Stuck per conoscere la straordinaria personalità dell'artista che l'ha ideato, un rivoluzionario dell'arte.

A pochi passi dal Giardino Inglese, il Central Park di Monaco, si trova Villa Stuck, ideata e decorata dal pittore Franz Von Stuck, famoso per essere stato tra i promotori di un movimento di rinnovamento che rivoluzionò la scena artistica tedesca.

Stuck visse per anni nella casa da lui progettata, uno dei più bei esempi di edificio Art Nouveau a Monaco. Oggi Villa Stuck è un originale museo aperto al pubblico: sono stati mantenuti gli arredi originali e i dipinti dell’artista; vengono inoltre organizzate mostre temporanee.

Visitate Villa Stuck per una ventata d’aria fresca, in senso artistico ma anche letterale grazie alla presenza di un bel giardino all’interno della villa.

Il pittore della Secessione

Il movimento di Secessione venne fondato a Monaco nel 1892 da Franz Von Stuck e altri artisti che, come lui, sentivano il bisogno di emanciparsi dalle tendenze dominanti dell’arte dell’epoca.

Il segno evidente di rottura con la tradizione fu l’abbandono dell’Accademia di Belle Arti e la creazione della Società contro l’Associazione degli artisti.

Von Stuck fu pittore e illustratore, con qualche esperienza in campo architettonico, e fu insegnante di artisti del calibro di Paul Klee e Kandinsky, anch’essi grandi innovatori.

Visita a Villa Stuck

Franz Von Stuck curò personalmente il progetto della villa. Suo è il disegno della facciata, con motivi geometrici ed evidenti riferimenti all’arte antica, così come l’elaborato design degli interni, con il quale è riuscito ad armonizzare tappezzerie, pavimenti, soffitto a cassettoni ed altri elementi d’arredo, creando un’unica, vera, opera d’arte.

L’interno può apparire cupo a causa della scarsa illuminazione e dei pesanti tendaggi, ma le esotiche e stravaganti decorazioni rendono questa casa misteriosa e affascinante al tempo stesso.

La visita al Museo Villa Stuck comprende il tour delle sale riccamente decorate, la mostra permanente con i dipinti di dipinti di Franz Von Stuck, tra cui il celebre “Peccato, un’inquietante rappresentazione di Eva col serpente, e le mostre temporanee che vengono organizzate dal museo.

Terminata la visita potete rilassarvi nel grazioso giardino della villa, magari sorseggiando un caffè ai tavolini all’aperto del bar del museo.

Mappa

Alloggi Museo Villa Stuck

Cerchi un alloggio in zona Museo Villa Stuck?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Museo Villa Stuck
Mostrami i prezzi