Museo Lenbachhaus

Venite ad ammirare i capolavori di Kandinsky, Klee e altri geni dell'arte dal Novecento a oggi nella signorile Lenbachhaus.

Riaperto nel 2013 dopo grandiosi lavori di ristrutturazione e l’aggiunta di una nuova ala progettata da Norman Foster, il Museo Lenbachhaus è un’attrazione imperdibile per appassionati e curiosi di arte contemporanea.

Questo museo è il luogo migliore per conoscere gli artisti del Cavaliere Azzurro, un movimento fondato a Monaco nel 1911 che fu uno dei più innovatori dell’arte del primo Novecento.

Il più noto dei suoi esponenti è certamente quello di Wassily Kandinsky, di cui si può ammirare l’intera opera grafica, accanto alle opere di altri artisti del gruppo come Gabriele Münter, Paul Klee, Alexej Jawlensky, Marianne von Werefkin, Franz Marc e August Macke.

Altri grandi nomi dell’arte novecentesca e contemporanea trovano spazio al museo Lenbachhaus: per fare un solo nome, Andy Warhol.

Le donne del museo

Tra i personaggi chiave della storia del museo Lenbchhaus spiccano i nomi di due donne colte ed energiche.

Il museo Lenbchhaus è ospitato all’interno di una bellissima villa in stile neorinascimentale che fu proprietà di Franz von Lenbach, pittore tedesco specializzato in ritratti. Alla morte dell’artista la lungimirante moglie Lolo von Lenbach vendette la villa alla città di Monaco: soltanto cinque anni dopo apriva al pubblico il museo Lenbachaus.

La straordinaria collezione museale che oggi ammiriamo è il risultato di acquisizioni e donazioni accumulate nel tempo.

La più generosa fu certamente quella dell’artista Gabriele Münter che nel giorno del suo 80esimo compleanno regalò al museo una collezione di ingente valore comprendente le sue stesse opere e quelle di altri importanti artisti per un totale di oltre 90 dipinti, più di 300 acquerelli, schizzi, disegni e dipinti su vetro, più l’intera opera grafica di Kandinsky, che fu suo compagno per alcuni anni.

Anche grazie a lei il Lenbachhaus è oggi uno dei più importanti musei di arte modernista e contemporanea.

Mappa

Alloggi Museo Lenbachhaus

Cerchi un alloggio in zona Museo Lenbachhaus?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Museo Lenbachhaus
Mostrami i prezzi