Viktualienmarkt, il mercato del centro

Gironzolate per le bancarelle del Viktualienmarkt, lo storico mercato di Monaco, oggi un vero paradiso gourmet dove trovare ogni sorta di prelibatezze.

Il paradiso gastronomico di Monaco è il Viktualienmarkt, un mercato stabile che si tiene giornalmente a due passi dalla centralissima Marienplatz.

Durante la vostra vacanza a Monaco dedicate un po’ di tempo a questo mercato storico, ormai divenuto il più famoso di Monaco dopo il celebre mercatino di Natale.

Curiosate tra le 140 bancarelle di colore verde scuro, disposte ordinatamente in fila. Andate a caccia di prelibatezze come formaggi artigianali, tartufi o esotici ingredienti difficili o impossibili da comprare altrove.

Viktualienmarkt è il luogo perfetto non solo per i buongustai, ma anche per i fotografi, soprattutto quelli specializzati in street photography, e per le persone che amano vivere l’atmosfera di una città come uno del posto.

Orari di apertura

Viktualienmarkt è aperto dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio, tutti i giorni domenica esclusa. Il sabato alcuni banchi chiudono anticipatamente, intorno alle 16.

La storia del mercato

L’antenato del Viktualienmarkt è un mercato gastronomico che si teneva nella piazza principale della città. Agli inizi dell’Ottocento questo mercato si era ingrandito a tal punto che Marienplatz non fu più sufficiente a ospitare tutte le bancarelle.

Nel 1807 per volontà del re Massimiliano Giuseppe I il mercato fu spostato in un’area adiacente, la stessa dove oggi ha sede, che per molto tempo rimase nota come Marktplatz, la piazza del mercato.

Già nel 1823 il mercato dovette essere ulteriormente ingrandito; vennero via via costruite aree coperte, molte ancora visibili a nostri giorni come la Schrannenhalle.

Dopo la Seconda guerra mondiale l’amministrazione comunale volle valorizzare l’area e abbellì il mercato con statue che ricordano celebri cantanti folk e commedianti come Karl Valentin, Weiß Ferdl e Liesl Karlstadt.

Ancora oggi molte bancarelle del mercato Viktualienmarkt rimangono di proprietà della stessa famiglia, tramandate di generazione in generazione.

Cosa comprare al Viktualienmarkt

Viktualienmarkt nasce come mercato ortofrutticolo ma oggi è molto più di un mercato di frutta e verdura rionale.

Il mercato è infatti diventato famoso sia per la sua grandezza (occupa nel complesso un’area di 22000 mq) sia per la varietà di merci che si possono acquistare: piante e fiori, frutta e verdura, uova, formaggi, miele, carne, pesce, spezie ed erbe, vino, te e altre “delicatessen”. Una vera e propria festa di profumi e sapori!

Comprate qui i vostri regali per gli amici a casa, facendo naturalmente attenzione a scegliere i prodotti che possono durare per il viaggio di ritorno e oltre: saranno senz’altro regali graditi.

I prodotti freschi è meglio consumarli in loco: perché non acquistate gli ingredienti per un panino gourmet, da mangiare osservando l’animata vita del mercato? Se serve una birra per mandar giù il vostro panino non temete, il biergarten del mercato è la soluzione!

Mappa

Alloggi Viktualienmarkt, il mercato del centro

Cerchi un alloggio in zona Viktualienmarkt, il mercato del centro?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Viktualienmarkt, il mercato del centro
Mostrami i prezzi