Theatinerkirche, la chiesa di San Gaetano

Non lontana dalla sontuosa Residenz di Monaco c'è la Theatinkirche, una bellissima chiesa barocca che vi stupirà per la sua grandezza.

A pochi passi dalla sontuosa Residenz di Monaco si trova la Chiesa di San Gaetano, nota anche come Theatinerkirche, facilmente riconoscibile tra gli edifici della Odeonplatz per il suo curioso color senape e due massicci campanili gemelli che fiancheggiano una cupola gigantesca.

Entrando all’interno il senape sparisce per lasciar posto al bianco delle colonne, delle pareti e delle ricchissime decorazioni. Gli interni maestosi, chiaramente ispirati alle più belle chiese barocche italiane, vi lasceranno a bocca aperta.

Dopo aver percorso le lunghe navate della chiesa stupefatti dalla bellezza in cui siete immersi, rendete omaggio a principi e re di Baviera, qui sepolti nella cripta reale.

Un po’ di storia

La Theatinerkirche fu costruita per celebrare la nascita del principe Massimiliano Emanuele nel 1662. Pare che la madre, la principessa Enrichetta Adelaide di Savoia, avesse fatto voto a San Gaetano, fondatore dei Teatini, di dedicargli una chiesa se fosse riuscita a partorire l’erede al trono.

Il progetto della chiesa è opera dell’architetto svizzero Enrico Zuccalli; i lavori di costruzione iniziarono nel 1663 e, sebbene la chiesa venne inagurata nel 1675, proseguirono fino a tardo Settecento. Risale a questo periodo la magnifica facciata, opera del francese François Cuvilliés.

Dal 1954 la chiesa è di proprietà dei Domenicani.

La cripta dei Wittelsbach

Sono sepolti nella cripta reale della Theatinkirsche alcuni membri della della dinastia Wittelsbach, la famiglia regnante di Baviera, e precisamente:

Informazioni utili

Indirizzo

Salvatorplatz 2A, 80333 München, Germania

Contatti

TEL: +49 89 2106960
Sito ufficiale

Orari

    Aperto tutti i giorni dalle 07:00 alle 20:00

Trasporti

Fermate Metro

  • Odeonsplatz (161 mt)
  • Karlsplatz (Stachus) (953 mt)

Fermate Tram

  • Marienplatz (Theatinerstrasse) (306 mt)
  • Nationaltheater (339 mt)

Fermate Bus

  • Odeonsplatz (146 mt)

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Theatinerkirche, la chiesa di San Gaetano
Cerchi un alloggio in zona Theatinerkirche, la chiesa di San Gaetano?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Theatinerkirche, la chiesa di San Gaetano
Mostrami i prezzi

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Monaco di Baviera, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Monaco: CityTourCard per trasporti pubblici e sconti
Monaco: CityTourCard per trasporti pubblici e sconti
Approfitta dei numerosi vantaggi disponibili con la CityTourCard di Monaco. Goditi al meglio la tua vacanza a Monaco con l'utilizzo gratuito dei trasporti pubblici e un'infinità di sconti e souvenir presso partner selezionati.
Acquista da 12,90 €
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.1 su 7 voti

Attrazioni nei dintorni

Condividi