Theatinerkirche, la chiesa di San Gaetano

Non lontana dalla sontuosa Residenz di Monaco c'è la Theatinkirche, una bellissima chiesa barocca che vi stupirà per la sua grandezza.

A pochi passi dalla sontuosa Residenz di Monaco si trova la Chiesa di San Gaetano, nota anche come Theatinerkirche, facilmente riconoscibile tra gli edifici della Odeonplatz per il suo curioso color senape e due massicci campanili gemelli che fiancheggiano una cupola gigantesca.

Entrando all’interno il senape sparisce per lasciar posto al bianco delle colonne, delle pareti e delle ricchissime decorazioni. Gli interni maestosi, chiaramente ispirati alle più belle chiese barocche italiane, vi lasceranno a bocca aperta.

Dopo aver percorso le lunghe navate della chiesa stupefatti dalla bellezza in cui siete immersi, rendete omaggio a principi e re di Baviera, qui sepolti nella cripta reale.

Un po’ di storia

La Theatinerkirche fu costruita per celebrare la nascita del principe Massimiliano Emanuele nel 1662. Pare che la madre, la principessa Enrichetta Adelaide di Savoia, avesse fatto voto a San Gaetano, fondatore dei Teatini, di dedicargli una chiesa se fosse riuscita a partorire l’erede al trono.

Il progetto della chiesa è opera dell’architetto svizzero Enrico Zuccalli; i lavori di costruzione iniziarono nel 1663 e, sebbene la chiesa venne inagurata nel 1675, proseguirono fino a tardo Settecento. Risale a questo periodo la magnifica facciata, opera del francese François Cuvilliés.

Dal 1954 la chiesa è di proprietà dei Domenicani.

La cripta dei Wittelsbach

Sono sepolti nella cripta reale della Theatinkirsche alcuni membri della della dinastia Wittelsbach, la famiglia regnante di Baviera, e precisamente:

  • Massimiliano Emanuele, l’erede al trono
  • il figlio, divenuto imperatore, Carlo Alberto VII
  • il principe elettore Massimiliano Giuseppe, al quale si deve l’aggiunta della magnifica facciata di questa chiesa
  • Massimiliano Giuseppe I, primo re di Baviera
  • Carolina, moglie di Massimiliano Giuseppe, fondatrice della chiesa luterana In Germania
  • Otto, re di Grecia, con la moglie Amalia
  • il principe elettore Leopoldo
  • Rupprecht, ultimo Principe della Corona di Baviera

Mappa

Alloggi Theatinerkirche, la chiesa di San Gaetano

Cerchi un alloggio in zona Theatinerkirche, la chiesa di San Gaetano?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Theatinerkirche, la chiesa di San Gaetano
Mostrami i prezzi