Asamkirche, la chiesa dei fratelli Asam

Una delle chiese più belle di Monaco è la tardo-barocca Chiesa di san Giovanni Nepomuceno, nota come Asamkirche dal nome dei suoi fondatori, i fratelli artisti Cosmas Damian ed Egid Quirin Asam.
La facciata della chiesa si mimetizza perfettamente tra le case dell’elegante Sendlingerstraße e non prepara il visitatore alla grandiosità delle decorazioni interne.
Il piccolo interno della chiesa è infatti un trionfo tococò, impreziosito da laboriosi affreschi, ghirlande dorate, stucchi, marmi, colonne e cherubini: le decorazioni sembrano riempire ogni singolo centimetro di parete.
La chiesa e la leggenda di San Giovanni Nepomuceno
San Giovanni Nepomuceno è il protettore dei ponti e delle acque, Secondo una leggenda, il santo salvò i fratelli Asam da una tempesta sul Danubio. In segno di ringraziamento, essi costruirono una chiesa e la dedicarono al santo che li aveva aiutati.
Le finte rocce sulla facciata della chiesa pare siano state messe per voler ricordare questo episodio.
Visita alla Asamkirche
Concepita come cappella privata, Asamkirche fu costruita tra il 1733 e il 1746. Il risultato non è esattamente quello di una modesta cappella di famiglia… ma i fratelli Asam dovevano avere molto a cuore questo progetto.
Adornarono la chiesa di stupende decorazioni, tra cui spicca il notevole affresco sul soffitto che illustra scene della vita di San Giovanni Nepomuceno. Per poter apprezzare in pieno la complicata prospettiva dell’affresco è necessario stendersi su una delle panche della chiesa.
Un altro tocco personale è dato dalla geniale prospettiva che permette di vedere l’altare maggiore della chiesa dalle finestre dell’edificio accanto, presso il quale vivevano i fratelli Asam.
Oggi la chiesa è aperta al pubblico e si può visitare gratuitamente.
Informazioni utili
Indirizzo
Contatti
Sito ufficiale
Trasporti
Fermate Metro
- Karlsplatz (Stachus) (591 mt)
- Fraunhoferstrasse (768 mt)
- Hauptbahnhof (871 mt)
Fermate Tram
- Mullerstrasse (455 mt)
- Marienplatz (Theatinerstrasse) (640 mt)
Fermate Bus
- Munchen Central Station (908 mt)
Nei dintorni
- Sendlinger Tor (243 mt)
- Münchner Stadtmuseum, il museo civico (281 mt)
- Michaelskirche, la chiesa di San Michele (418 mt)
Mappa
