Asamkirche, la chiesa dei fratelli Asam

L'Asamkirche di Monaco è la cappella privata dei fratelli Asam, pittori. Altro che umile cappella di famiglia: questa piccola chiesa è un trionfo rococò!

Una delle chiese più belle di Monaco è la tardo-barocca Chiesa di san Giovanni Nepomuceno, nota come Asamkirche dal nome dei suoi fondatori, i fratelli artisti Cosmas Damian ed Egid Quirin Asam.

La facciata della chiesa si mimetizza perfettamente tra le case dell’elegante Sendlingerstraße e non prepara il visitatore alla grandiosità delle decorazioni interne.

Il piccolo interno della chiesa è infatti un trionfo tococò, impreziosito da laboriosi affreschi, ghirlande dorate, stucchi, marmi, colonne e cherubini: le decorazioni sembrano riempire ogni singolo centimetro di parete.

La chiesa e la leggenda di San Giovanni Nepomuceno

San Giovanni Nepomuceno è il protettore dei ponti e delle acque, Secondo una leggenda, il santo salvò i fratelli Asam da una tempesta sul Danubio. In segno di ringraziamento, essi costruirono una chiesa e la dedicarono al santo che li aveva aiutati.

Le finte rocce sulla facciata della chiesa pare siano state messe per voler ricordare questo episodio.

Visita alla Asamkirche

Concepita come cappella privata, Asamkirche fu costruita tra il 1733 e il 1746. Il risultato non è esattamente quello di una modesta cappella di famiglia… ma i fratelli Asam dovevano avere molto a cuore questo progetto.

Adornarono la chiesa di stupende decorazioni, tra cui spicca il notevole affresco sul soffitto che illustra scene della vita di San Giovanni Nepomuceno. Per poter apprezzare in pieno la complicata prospettiva dell’affresco è necessario stendersi su una delle panche della chiesa.

Un altro tocco personale è dato dalla geniale prospettiva che permette di vedere l’altare maggiore della chiesa dalle finestre dell’edificio accanto, presso il quale vivevano i fratelli Asam.

Oggi la chiesa è aperta al pubblico e si può visitare gratuitamente.

Mappa

Alloggi Asamkirche, la chiesa dei fratelli Asam

Cerchi un alloggio in zona Asamkirche, la chiesa dei fratelli Asam?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Asamkirche, la chiesa dei fratelli Asam
Mostrami i prezzi