Altes Rathaus, il Municipio Vecchio

L’Altes Rathaus di Monaco, un tempo sede del Comune, non è più invaso da impiegati e documenti ma da orsacchiotti, trenini, Barbie e fantastici giochi.

Nell’estremità orientale di Marienplatz, il cuore del centro storico di Monaco, si trova il Vecchio Municipio (in tedesco Altes Rathaus), già menzionato nei documenti storici a partire dal Trecento.

Qui rimasero gli uffici dell’amministrazione cittadina e del sindaco fino all’Ottocento, quando vennero trasferiti nel Nuovo Municipio (Neues Rathaus).

Oggi il Vecchio Municipio ospita il Museo del Giocattolo, un’attrazione imperdibile che rimarrà nel cuore non solo dei bambini, ma anche di nostalgici delle cose fatte a mano, romantici sognatori, aspiranti avventurieri ed esploratori e di chiunque ami un mondo di fantasia.

L’Altes Rathaus oggi

Più volte ristrutturato nel corso dei secoli, l’Altes Rathaus di Monaco venne quasi completamente distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale. L’edificio che ammiriamo oggi è una ricostruzione degli anni ‘50 basata sull’edificio quattrocentesco in stile tardo-gotico progettato da Jörg von Halsbach.

Quattro piani del vecchio municipio sono destinati al Museo del Giocattolo, mentre un salone è ancora oggi usato dal comune come ufficio di rappresentanza per eventi quali congressi, simposi, commemorazioni, premiazioni e altre cerimonie pubbliche.

Il Museo del giocattolo di Monaco

Dal 1983 una straordinaria collezione di giocattoli è in mostra nella torre gotica dell’Altes Rathaus: si tratta della collezione privata di Ivan Steiger, fumettista, illustratore, artista e regista.

La visita al museo del giocattolo Spielzeug inizia dal quinto piano, dove sarete accolti da una dolcissima famiglia di orsacchiotti di peluche radunati attorno ad un fiabesco albero di Natale pieno di doni ai suoi piedi.

Questo piano del museo è secondo noi il più emozionante, con una romantica e nostalgica esposizione di giocattoli tradizionali, fatti di legno, carta, cera. Alcuni risalgono addirittura alla Preistoria!

Da lì potrete scendere man mano gli altri piani del museo, dove potrete ammirare trenini, automobiline, bambole di porcellana, robot, navicelle spaziali, Barbie (inclusa un esemplare della prima Barbie della storia) e pezzi curiosi o di altissimo valore come una figurina in argilla del Golem.

Mappa

Cerchi un alloggio in zona Altes Rathaus, il Municipio Vecchio?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Altes Rathaus, il Municipio Vecchio
Mostrami i prezzi