Birrerie di Monaco di Baviera

Monaco di Baviera, la città dove la birra è un vero culto, è la patria di alcune delle birrerie più famose del mondo.

Entrate in uno di questi magnifici locali e gustate le birre bavaresi in compagnia, troverete sicuramente un’allegra atmosfera!

Hofbräuhaus

La birreria Hofbräuhaus nasce nel 1589 per la produzione di birra per la corte del Duca Wilhelm V, ma oggi è diventata la birreria più famosa del mondo.

La sua notorietà è dovuta anche ad alcuni avvenimenti storici accaduti nel suo salone, come la “Schlacht im Hofbräuhaus” del 1921, che decretò il successo politico di Adolf Hitler.

Ovviamente oggi l’atmosfera è decisamente cambiata: vivaci orchestre, camerieri in tradizionali costumi bavaresi e un’allegria contagiosa riempiono il grande salone affrescato al piano terra. Al piano superiore si trovano le sale più eleganti e meno affollate della birreria e all’esterno della Hofbräuhaus c’è il famoso biergarten.

L’Hofbräuhaus si trova in Am Platzl 9 ed è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 24.
Per raggiungerla: tutte le linee della metropolitana S, U3, U6 fermata Marienplatz.

Zum Augustiner

L’Augustiner è una delle birrerie più belle e affascinanti di Monaco di Baviera: magnifici affreschi ed eleganti decorazioni impreziosiscono il grande locale.

Inoltre, l’Augustiner è una delle birrerie preferite dai residenti anche per la sua ottima cucina e i prezzi contenuti: l’ingresso del ristorante si trova prorpio affianco a quello della birreria ed è ricco di affreschi e decorazioni.

L’Augustiner si trova in Neuhauser Strasse 27.
Per raggiungerla: tutte le linee S, U4/U5 fermata Karlsplatz (Stachus)

Löwenbräu Keller

La birreria Löwenbräu è una delle più famose di Monaco di Baviera. La sua enorme sala, la Festsaal, è in grado di ospitare più di duemila persone e il suo grande biergarten all’aperto è un vero e prorpio luogo di ritrovo per molti bavaresi. Infine nella Löwenbräu si può anceh apprezzare una delle migliori cucine locali.

La Löwenbräu si trova in Nymphenburger Str. 2 ed è aperta tutti i giorni dalle 11 all’1 di notte.
Per raggiungerla: U1, tram 20, 21 fermata Stiglmaierplatz

Augustiner Keller

L’Augustiner Keller è famosa per il suo immenso biergarten circondato da grandi e magnifici alberi: durante le belle giornate, è impossibile non fermarsi qui e bere una fresca bionda appena spillata.

L’Augustiner Keller si trova in Arnulfstraße 52 ed è aperta tutti i giorni dalle 11.30 all’1 di notte.
Per raggiungerla: tutte le linee S, tram 17 fermata Hackerbrücke.

Chinesischer Turm

La birreria Chinesischer Turm si trova all’interno dei magnifici Englischer Garten e, soprattuto durante il periodo estivo, il suo immenso biergarten, da circa settemila posti a sedere, accoglie numerosi giovani universitari. La birreria si trova all’interno di una torre cinese di fine XVIII secolo e nel suo ristorante self-service si possono gustare i principali piatti della tradizionale cucina bavarese.

La Chinesischer Turm si trova va all’interno degli Englischer Garten ed è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24.
Per raggiungerla: tram 17 Tivolistrasse, bus 54, 154 Chinesischer Turm, U3/U6 fermata Universität.

Hofbräukeller

La birreria Hofbräukeller si trova in Wiener Platz, a pochi minuti dal Maximilianeum, il Parlamento bavarese. È una birreria molto grande e frequentato soprattutto dai giovani bavaresi, per l’ottima birra prodotta, l’atmosfera intrigante e anche per i prezzi non eccessivi. Nelle belle giornate ci si può accomodare nel grande biergarten all’aperto.

L’Hofbräukeller si trova in Wiener Platz ed è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23.
Per raggiungerla: U4/U5 fermata Max Weber Platz, tram 19 Max Weber Platz, tram 18 Wiener Platz

Paulaner

DMWyllie

La birreria Paulaner è stata fondata nel XVII secolo da una comunità di monaci ed è diventata famosa in tutto il mondo per la genuinità delle sue birre che ancora oggi si possono gustare nella grande sala in Kapuziner Platz. Annessa alla birreria c’è anche il ristorante.

La Paulaner si trova in Kapuziner Platz 5 ed è aperta tutti i giorni dalle 11 alle 24.
Per raggiungerla: U3/U6 fermata Goetheplatz, bus 58 Kapuzinerplatz

Per maggiori informazioni: Paulaner

Mappa delle birrerie

 

Biergarten, le birrerie all’aperto

Una vacanza a Monaco di Baviera non è completa se non ci si ferma a bere un boccale di birra in uno dei tanti BierGarten – letteralmente “giardini della birra” – della città, le famose birrerie all’aperto che animano le serate di cittadini e turisti.

Se avete poco tempo e vi chiedete quali siano i più famosi, vi segnaliamo le tre birrerie all’aperto più pittoresche della città.

Augustiner Keller

La prima tappa è l’Augustiner Keller in Arnulfstraße che con il suo meraviglioso giardino di castagni vi accoglierà con birra fresca spillata direttamente dalle botti e ottima cucina bavarese.

Hirschgarten

Vicino ai giardini del cervo c’è invece l’Hirschgarten che vanta ben 8.000 posti. Le specialità della casa? Torte Auszogne della casa, gelati, bretzel fresche, pollo alla griglia, costine di maiale al forno e insalata con salsiccia e rafano.

Aumeister

Ultima tappa all’Aumeister, forse la più pittoresca grazie alla splendida posizione: infatti la birreria è affacciata su un laghetto attorno al quale nei secoli passati passeggiavano i reali. In questo magnifico e rilassante paesaggio gustarsi una buona Hofbräuhaus è ancora più soddisfacente!