Cosa vedere a Monaco di Baviera

Le gustosissime birre sono solo una delle attrattive di Monaco, città colta, ricca e moderna che non ha nulla da invidiare alle grandi capitali europee.

Monaco di Baviera è la città dell’arte e della birra: la sua immagine è indissolubilmente legata all’Oktoberfest e ai biergarten, ma la capitale bavarese è una città dal ricco passato, patria di re colti ed artisti innovatori.

La tradizione brassicola è dunque soltanto uno degli aspetti della storia della città (ma non neghiamo assolutamente il piacere di bere una vera birra bavarese in una birreria tradizionale!).

Un intero quartiere, il Kunstareal, è dedicato ai musei, ma gallerie e collezioni tra le più importanti al mondo si possono trovare anche in altre zone.

Dall’arte classica all’arte contemporanea tutti i principali movimenti artistici sono esposti nei musei di Monaco, con capolavori di artisti del calibro di Dürer, Rubens, Van Gogh, Kandinsky, Paul Klee e Andy Wharlol. I musei più belli in assoluto sono quelli del Residenz, la magnifica residenza dei reali di Baviera.

Chiese ed edifici storici abbondano nell’Altstadt, il centro di Monaco. La centralissima Marienplatz è dominata dal Nuovo Municipio, che attira folle di turisti con il suo incantevole carillon, mentre nel cielo di Monaco svettano i campanili gemelli della Frauenkirche.

Monaco moderna

Il simbolo della Monaco moderna e hi-tech è Olympiapark, il villaggio costruito per le Olimpiadi di Monaco del 1972. L’impianto fu così innovativo per l’epoca che sembra essere stato costruito soltanto ieri.

Futuristici sono anche gli edifici del Museo BMW e Mondo BMW, all’interno dei quali viene celebrato uno dei marchi tedeschi di maggior successo nel mondo.

Sempre all’avanguardia in fatto di nuove tendenze sono i club della città, dove potrete scatenarvi se siete in cerca di divertimento e vita notturna.

Shopping e Relax

Quando siete stanchi di musei e monumenti, rilassatevi in uno dei bei parchi di Monaco (magari l’enorme Englischer Garten), tuffatevi nella storica piscina liberty o curiosate tra i mercatini della città.

Ogni giorno prelibatezze gastronomiche sono in vendita al Viktualienmarkt, ma per un carico di emozioni dovete venire a dicembre a vedere il tradizionale mercatino di Natale. Indimenticabile!

Gite in giornata

Grazie ad un’efficiente sistema di trasporti pubblici, Monaco è collegata con diverse località nei dintorni che sono mete ideali per una gita in giornata, come il tragico campo di concentramento di Dachau o il romantico lago di Ammer. Anche i fiabeschi Castelli Bavaresi di Ludwig II non sono poi così lontani!

Attrazioni da non perdere