Mercati a Monaco di Baviera

Monaco di Baviera vanta una lunga tradizione di mercati fin dal medioevo. Ancora oggi molti mercatini, tutti da scoprire, sono sparsi in tutta la città.

Auer Dult

L’Auer Dult di Monaco di Baviera si svolge in Mariahilfplatz dal 1310 ed è una vera tradizione della città. Da oltre cento anni, inoltre, l’appuntamento con mercato delle pulci si è triplicato: al vecchio Jakobidult, che si tiene a cavallo tra luglio e agosto, si sono aggiunti il Maidult, fine aprile-inizio maggio, e il Kirchweihdult, nella seconda metà di agosto.

L’Auer Dult è composto da centinaia di bancarelle che propongono oggetti d’antiquariato e dell’artigianato locale, come stoffe, vetro, ceramica, giocattoli e abbigliamento. Ovviamente non possono mancare i prodotti della gastronomia bavarese e la birra di Monaco di Baviera.

Infine, per il divertimento dei bambini, ci sono giostre e ruote panoramiche e si organizzano i famosi spettacoli del burattino “Kasperl von der Au”.

Le bancarelle aprono alle 9 e chiudono alle 20, o alle 19 nel Kirchweihdult; per raggiungere in Auer Dul in Mariahilfplatz: tram 27 o bus 52.

Mercato Viktualienmarkt

Viktualienmarkt è il importante mercato di Monaco di Baviera, si svolge a sud di Marienplatz e si entra da PralatZistlstrasse. Vi si trova ogni genere di prodotto alimentare: frutta e verdura, formaggi, insaccati e pesce. E poi fiori e erbe aromatiche. Il mercato è sempre frequentatissimo, soprattuto durante il fine settimana.

Le bancarelle aprono alle 9 e chiudono alle 21.30.

Altri mercatini

Antikpalast

Si svolge a Rosenheimer Str. 143 tutti i fine settimana: venerdì e sabato dalle 10 alle 18, domenica dalle 11 alle 18. Si raggiunge con tutte le linee della metropolitana S, U5 fermata Ostbahnhof.

Fußgängerflohmarkt – Werkhaus

Ogni secondo sabato del mese, dalle 9 alle 15, si svolge il Fußgängerflohmarkt, in Leonrodstraße 19, raggiugibile con la metropolitana U1, fermata Rotkreuzplatz.

Flohmarkt Bergsonstraße

Da inizio marzo a fine novembre, il venerdi e il sabato dalle 7 alle 16, c’è il Flohmarkt in Bergsonstraße, vicino la fermata Langwied della linea S8.

Flohmarkt Olympiapark

Il Flohmarkt si tiene nell’immenso Olympiapark, presso la München Arena. Da marzo a novembre, Dalle 7 alle 16, venerdi e sabato. Per arivare al mercato, scendere alla fermata Westfriedhof della linea U1 oppure alla Olympiazentrum della U3.

Flohmarkt in der Gaststätte Hopfendolde

In Feilitzstraße 17, fermata Münchner Freiheit delle linee U3 e U6, c’è il Flohmarkt in der Gaststätte Hopfendolde, tutte le domenica, dalle 9 alle 15.

Flohmarkt Daglfing

Il Flohmarkt Daglfing si svolge il venerdì dalle 8 alle 15, il sabato dalle 8 alle 17 e la seconda domenica del mese dalle 10 alle 17. Per raggiungere il mercato prendere la metropolitana S8, fermata Daglfing e da qui il bus 189 fermata Trabrennbahn.

Flohmarkt Freimann

In Lilienthalallee, il giovedì, venerdì e sabato dalle 7 alle 18. Il mercato si tiene a poca distanza dalla fermata Freimann della linea metropolitana U6.