Corsi di tedesco a Monaco di Baviera

Impara il tedesco a Monaco di Baviera, un'entusiasmante città ben collegata con l'Italia dove potrai scegliere tra diversi corsi di lingua, adatti a tutti.

Il tuo buon proposito di quest’anno è imparare il tedesco? Prenota un volo per la capitale bavarese, c’è un’ampia scelta di corsi di tedesco a Monaco!

Questa città è sicuramente un’ottima meta per chi vuole imparare la lingua tedesca: oltre ai corsi, ci sono tantissime opportunità di partecipare a eventi culturali o sociali per migliorare la conversazione e numerose attrazioni da visitare durante il tempo libero.

I corsi proposti dalle scuole variano moltissimo per durata, prezzo e qualità dell’insegnamento.

Ecco i nostri consigli su come scegliere un buon corso di tedesco a Monaco di Baviera a un prezzo economico.

Perché imparare il tedesco

Imparare il tedesco vi darà una marcia in più, sia a livello lavorativo che culturale.

La Germania è un paese dall’economia forte, con buone opportunità lavorative, ma in molti settori è indispensabile un buon livello di tedesco per trovare un’occupazione. Sapere il tedesco può aiutare a trovare lavoro anche in Italia, soprattutto per chi cerca un’occupazione nel settore turistico.

La lingua tedesca viene spesso snobbata perché considerata difficile: è un peccato perché si tratta di una lingua affascinante, la lingua di scrittori, filosofi e registi importanti che hanno fatto la storia della cultura europea.

Se pensate di fermarvi a Monaco di Baviera per più di una vacanza conoscere il tedesco vi permetterà di interagire con le persone del luogo e potrete godervi di più la vostra permanenza in città. È vero che molti tedeschi, soprattutto giovani, parlano inglese, ma non tutti!

Corsi di integrazione

Anche a Monaco di Baviera vengono organizzati i corsi di integrazione per stranieri (Integrationskurs), ovvero corsi di lingua della durata di 600 ore seguiti da un corso di 60 ore di cultura tedesca, con nozioni sull’ordinamento giuridico e sulla storia della Germania.

Al termine del corso, a frequenza obbligatoria, si sarà perfettamente in grado di destreggiarsi nella vita di tutti i giorni.

Il corso prevede un esame finale che, se superato, certifica una conoscenza del tedesco a livello B1. Il superamento dell’esame dà anche diritto ad un parziale rimborso delle spese di iscrizione, che sono comunque molto basse rispetto a quello delle scuole private.

Questi corsi sono adatti a chi pensa ad un trasferimento in Germania di medio-lungo periodo e non a chi vuole fare un’esperienza breve. Vengono organizzati ciclicamente ma sono a numero chiuso, pertanto succede spesso che non vi siano posti disponibili: in questo caso si può solo attendere che il corso inizi nuovamente.

Corsi di tedesco in scuole private

In Italia esistono moltissimi scuole di lingue che propongono corsi di tedesco per tutti i livelli: è una buona idea iniziare a studiare già prima di partire per Monaco in modo da riuscire a fare un po’ di conversazione già nei primi giorni del vostro soggiorno. Vi sarà utile per le necessità di tutti i giorni e per la vita sociale.

Molto validi sono i corsi del Goethe Institute, presente in molte città italiane, apprezzati per l’alta qualità dell’insegnamento e per l’offerta di proposte culturali da affiancare ai corsi. Purtroppo sono corsi molto costosi.

Se preferite studiare il tedesco in Germania, non vi sarà difficile trovare una buona scuola a Monaco di Baviera: c’è un’ampia scelta di corsi dal livello base all’avanzato dal prezzo accessibile.

Ecco alcune scuole che godono di una buona reputazione:

  • DESK, scuola in centro a Monaco che propone corsi individuali e corsi in mini-gruppi con massimo 3 o 6 partecipanti. Offre un servizio babysitter a un prezzo davvero conveniente per chi segue le lezioni del mattino.
  • Deutschakademie, corsi in gruppi da 5 a 11 partecipanti con possibilità di scegliere tra 12 diversi livelli. Il livello iniziale dello studente viene stabilito con un approfondito test che comprende una parte scritta e una orale.
  • DaF – Deutsch als Fremdsprache, piccola scuola che propone corsi individuali da svolgere a casa, al lavoro o in una location scelta da voi. Offre anche uno speciale ladies programme.
  • Deutschkurse bei der Universität München e.V, associazione non-profit che organizza corsi di tedesco per studenti universitari o persone che intendono iscriversi all’università in Germania.

Sono presenti a Monaco anche catene come Berlitz, Inlingua, Bertrand Russell, EF e altre scuole famose a livello internazionale.

Tandem linguistici

Uno scoglio molto duro da superare nell’apprendimento della lingua tedesca è sicuramente la conversazione, ovvero il momento in cui vengono testate le conoscenze apprese a scuola. Il modo più efficace per migliorare ascolto e parlato è ovviamente far pratica con persone madrelingua.

In tutte le grandi città è possibile trovare persone tedesche che desiderano imparare l’italiano con cui è possibile organizzare dei tandem linguistici, ovvero incontri in cui per metà si parla solo in italiano e per metà solo inglese.

I tandem linguistici vengono organizzati in genere da biblioteche, associazioni e locali con clientela internazionale e sono gratuiti.