Strada Romantica

Accendete il motore e partire per un viaggio da sogno: con i suoi 370km la Strada Romantica vi porterà a scoprire le bellezze della Baviera.

Pronti per un viaggio che vi resterà nel cuore? Accendete la vostra auto e imboccate la Strada Romantica (in tedesco Romantische Straße), il percorso turistico più famoso della Germania e sicuramente uno dei più belli di tutta Europa.

Ogni anno due milioni di visitatori si mettono in strada seguendo questo itinerario da sogno, lungo quasi 400 km, alla scoperta di una zona ricca di storia, cultura e bellezze naturali.

Un’incredibile varietà di paesaggi si presenterà ai vostri occhi: dalle maestose Alpi Bavaresi arriverete alle dolci colline vinicole della zona del Meno, avvistando lungo il percorso i fiabeschi castelli di Ludwig II, residenze vescovili, cittadine ricche di storia, fiumi  e persino il cratere di meteorite più grande della Germania.

Il percorso della Strada Romantica fu concepito negli anni Cinquanta con lo scopo principale di unire le diverse realtà toccate da questo ideale asse nord-sud, rinsaldarne le radici e valorizzarne il patrimonio culturale e paesaggistico. Non va dimenticato che queste zone furono duramente colpite nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Il percorso si svolge quasi interamente in Baviera, ma tocca anche zone del Baden-Württemberg.

Quando andare

La Strada Romantica si può percorrere tutto l’anno, ma se viaggiate in inverno prestate molta attenzione alle condizioni del manto stradale e portate sempre con voi le catene.

Tecnicamente si può percorrere la Strada Romantica anche in un giorno solo, ma chiaramente si perderebbe lo scopo vero di questo percorso, ovvero apprezzare le ricchezze paesaggistiche e culturali del territorio.

Mettetevi quindi comodi e siate leggeri sull’acceleratore; fate soste, tante e possibilmente lunghe. Assaporate in pieno la magia di questi luoghi senza tempo, fatevi stupire dalla calda accoglienza dei suoi abitanti, provate i gustosi piatti della ricca tradizione culinaria locale.

Le tappe della Strada Romantica

La Strada Romantica può essere percorsa indifferentemente da nord a sud o da sud a nord; l’itinerario completo tocca una ventina di città e paesini. I punti di partenza e di arrivo sono la cittadina di Füssen a sud e Würzburg a nord.

Ecco alcune delle tappe più significative della Strada Romantica:

Füssen

Graziosa cittadina millenaria nelle vicinanze di Neuschwanstein, il fiabesco castello di Ludwig II che è diventato simbolo della Baviera nel mondo, e del meno famoso ma ugualmente affascinante Hohenschwangau.

Wieskirche

Santuario del 1730 noto come “il santuario del Cristo flagellato” con interni decorati in stile rococò. Si trova a poca distanza dal grazioso paesino di Steingaden ed è uno stupendo esempio di armonia tra natura e architettura.

Landsberg

Caratteristica cittadina bavarese adagiata sulla riva del fiume Lech, con un centro ricco di monumenti medievali e altri palazzi storici. Nella prigione locale venne rinchiuso Adolf Hitler dopo il fallito Pusch di Monaco; proprio qui colui che sarebbe diventato il terribile dittatore nazista scrisse il libro Mein Kampf (Le mie prigioni).

Augusta

Centro nevralgico della Riforma protestante, Augusta è passata alla storia anche per aver dato i natali al padre di Wolfang Amadeus Mozart e per il primo esperimento di edilizia sociale.

Donauwörth

In una posizione panoramica sulla confluenza del Danubio con il Wörnitz sorge Donauwörth. In questa città potrete ammirare una romantica collezione di bambole d’epoca.

Harburg

Suggestivo borgo sul fiume Wörnitz, dominato dalla possente fortezza Burg.

Nördlingen

Cittadina di impronta medievale con una cinta muraria interamente percorribile a piedi. La città è costruita sul cratere di un meteorite caduto circa 15 milioni di anni fa, con un diametro di ben 25 km!

Dinkelsbühl

Situata all’incrocio tra la Mar Baltico-Italia e la Worms-Praga, due importantissime vie commerciali del passato, Dinkelsbühl è oggi una città con un pittoresco centro storico.

Rothenburg

Questa piccola città, da non confondere con il paese di Rottenbuch, è un vero gioiello: le sue meravigliose costruzioni medievali vi incanteranno.

Creglingen

Famosissima è la Herrgottskirche, una chiesa dove è possibile ammirare uno stupendo altare ligneo del Cinquecento.

Bad Mergentheim

Importante località termale della regione del Baden Württemberg, meta perfetta per una vacanza a tutto relax. A pochi chilometri dalla città si trova il castello di Weikersheim.

Tauberbischofsheim

Il nome significa “città ospitale nel verde” ed è esattamente quello che vi potete aspettare visitandola.

Würzburg

La tappa finale (o iniziale) della Strada Romantica è una graziosa città famosa per la magnifica Residenz, la residenza dei principi-vescovi dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco. Le zone circostanti sono famose invece per la produzione del vino.

Come visitare la Strada Romantica

Il modo migliorare per godere appieno delle bellezze che si possono incontrare lungo la Strada Romantica è sicuramente l’automobile.

Se non volete partire in auto dall’Italia potete noleggiarne una, magari dall’aeroporto di Monaco. È sempre consigliabile prenotare online prima della partenza perché questo vi garantisce maggiore scelta di automobili e prezzi più convenienti.

Difficile percorrere tutto l’itinerario con autobus e treni locali. Più comodo è il bus turistico Romantische Strasse Bus, in funzione nei mesi primaverili ed estivi, che parte da Francoforte e arriva a Fussen. Potete scegliere di effettuare l’intero itinerario o soltanto una parte; se prendete il biglietto per l’itinerario completo potete fare soste durante il percorso e riprendere il bus il giorno successivo. È consigliata la prenotazione nei weekend dei mesi estivi.

Un mezzo alternativo per percorrere la Strada Romantica è la bicicletta. Il percorso non presenta particolari difficoltà (le pendenze in genere sono lievi) e il ritmo lento delle pedalate è perfetto per apprezzare il paesaggio bucolico che si presenterà davanti ai vostri occhi.

Molte stazioni ferroviarie dispongono di noleggio bici e non è difficile trovare lungo il percorso strutture alberghiere attrezzate per ciclisti, con appositi depositi biciclette.

Dove alloggiare

Lungo tutto l‘itinerario della Strada Romantica è possibile trovare un’ampia scelta di hotel, da quelli di lusso alle pensioni economiche, b&b e ostelli. La qualità delle strutture alberghiere in questa zona è in genere molto buona.

Poichè l’itinerario è una delle attrazioni turistiche più visitate di tutta la Germania, è consigliabile prenotare il proprio hotel prima della partenza, soprattutto se si viaggia nei mesi estivi.