Stadio Allianz Arena

Stadio Allianz Arena

L’Allianz Arena è lo stadio di calcio del Bayern di Monaco e del TSV 1860 Monaco ed è situato nella periferia Nord di Monaco di Baviera. L’Allianz Arena ospita le partite interne delle due squadre della città dalla stagione calcistica 2005/2006. Lo stadio ha una capacità di 69.901 posti a sedere e si sviluppa su tre anelli.

Oltre a Allianz Arena, lo stadio viene chiamato anche Munich Arena o Schlauchboot, gommone, a causa della sua particolare forma architettonica.
Durante i Mondiali di Germania del 2006, lo stadio è stato chiamato anche FIFA World Cup Stadium Munich.

Informazioni tecniche

  • Capacità: 69.901 posti a sedere
  • Dimensioni Stadio: 258 m x 227 m x 50 m
  • Dimensioni Terreno erboso: 111 m x 72 m
  • Dimensioni Terreno di gioco: 105 m x 68 m

Oltre il calcio

Lo stadio Allianz Arena, non significa solamente calcio. L’impianto, infatti, è stato ideato anche per altri utilizzi: al suo interno si trovano anche centri commerciali, sale conferenze, ristoranti, negozi sportivi, spazi per l’intrattenimento, lo svago e il tempo libero e spazi per i più piccoli. Intorno allo stadio si trovano, inoltre, grandi parcheggi, spazi per spettacoli all’aperto, la pista ciclabile e un grande viale alberato.

Come arrivare

L’Allianz Arena si trova a Fröttmaning in Werner-Heisenberg-Allee, a Nord di Monaco di Baviera, e si può raggiungere con tutti i mezzi di trasporto: dalla bicicletta alla metropolitana.

In metropolitana

È altamente consigliato l’uso di mezzi di trasporto pubblico, come la metropolitana di Monaco di Baviera, per raggiungere lo stadio. Dalla stazione centrale di Monaco di Baviera o da Munich East prendere la S-Bahn fino a Marienplatz e la linea U6 in direzione Garching-Hochbrück. Da Marienplatz si giunge in Fröttmaning in circa 16 minuti e, dopo una breve passeggiata a piedi lungo l’Esplanade, si entra nello stadio.

In auto, moto o pullman

Grazie alla vicina autostrada si può facilmente raggiungere lo stadio in auto, moto o pullman e usufruire degli ampi parcheggi per la sosta.

Da ovest: A8, Stoccarda – Monaco di Baviera. All’incrocio Monaco di Baviera-Eschenried intersezione seguire la A99 per lo svinvolo Monaco di Baviera-Fröttmaning Nord.

Da nord: A9, Norimberga – Monaco di Baviera. All’incorcio Neufahrn si consiglia di seguire la A9 fino allo svinvolo Monaco di Baviera-Fröttmaning-Sud o la A92 fino allo svincolo Monaco di Baviera-Feldmoching. Proseguire sulla A99 in direzione di Salisburgo fino allo svincolo Monaco di Baviera-Fröttmaning Nord. Per evitare il traffico allo svincolo Monaco di Baviera-Fröttmaning Sud si consiglia di raggiungere lo stadio dallo svincolo Neufahrn.

Da sud e da est: A99. Dallo svincolo Monaco di Baviera-Nord prendere la A9 in direzione Monaco di Baviera fino allo svincolo Monaco di Baviera-Fröttmaning Sud.

Dal centro città: Seguire la A9 Monaco di Baviera – Norimberga fino allo svincolo Monaco di Baviera-Fröttmaning Sud oppure seguire Ingolstädter Strasse fino allo svincolo Monaco di Baviera – Neuherberg sulla A99 e continuare per lo svincolo Monaco di Baviera-Fröttmaning Nord.

In bicicletta

L’Allianz Arena è comodamente raggiungibile in bicicletta grazie al percorso da Marienplatz, al centro di Monaco di Baviera, a Fröttmaning. La pista ciclabile, di circa 11 chilometri, è per lo più pianeggiante ed è segnalata da cartelli con il simbolo del football.

Arena Tour

È possibile entrare all’interno dell’Allianz Arena per un’emozionante visita guidata e scoprire gli angoli più nascosti del tempio del Bayern Munich e del Munich 1860. Il Tour comprende una passeggiata all’esterno e all’interno dello stadio, passando per le tribune, la sala stampa, gli spogliatoi e il tunnel dei giocatori fino ad arrivare a bordo campo. La visita guidata è di circa 75 minuti ed è in lingua inglese.

Tour dello Stadio
da 26 €
Mostra dettagli
Partecipa a un tour memorabile di Monaco dedicato soprattutto alla scoperta del Bayern Monaco FC! Visita i siti leggendari del club e scopri la storia dei detentori del record del campionato.
Valutazione turisti
Categoria Tour in autobus turistico
Località Monaco di Baviera

Bayern Munich

Il Bayern Monaco è la squadra più titolata della Germania e una delle più conosciute a livello europeo e mondiale. Il Bayern è stato fondato nel 1900 ed ha vinto il suo primo titolo nazionale nel 1932. Da allora “i rossi”, così chiamati per il colore della storica divisa, hanno conquistato un palmares ricchissimo. Insieme con Ajax e Juventus è l’unica squadra che ha vinto le tre principali coppe europee ed è il terzo club al mondo per numero di soci, dopo il Benfica e il Barcellona.

Palmarès

  • 2 Coppe Intercontinentali;
  • 5 Coppe dei Campioni/Champions League;
  • 1 Coppa UEFA;
  • 1 Coppa delle Coppe;
  • 26 Campionati nazionali;
  • 18 Coppe di Germania.

TSV 1860 Monaco

La sezione calcistica dell’associazione sportiva del Turn und Sport Verein Monaco 1860 viene fondata nel 1899 ed è oggi la seconda squadra di Monaco di Baviera. La squadra bianca e azzurra, dove aver militato per alcuni anni in Bundesliga, la massima serie tedesca, sta attraversando ora un periodo alquanto difficile della sua lunga storia: nel 2006 ha evitato il fallimento economico e da alcune stagioni disputa il campionato di Seconda divisione. Il Palmarés dei “Leoni di Monaco” vanta comunque una vittoria del campionato tedesco nel 1966 e due secondi posti, 2 Coppe di Germania e una finale della Coppa delle Coppe.

Come risparmiare sul biglietto d'ingresso

Dedicate a chi intende visitare Monaco di Baviera, le carte sconto consentono di risparmiare sugli ingressi alle più importanti attrazioni turistiche, sui mezzi di trasporto e sulle principali attività.
Stadio Allianz Arena è una delle attrazioni incluse nella Monaco City Tour Card.

Dove dormire vicino Stadio Allianz Arena

Cerchi un Hotel vicino Stadio Allianz Arena? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Stadio Allianz Arena
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti