Domande Frequenti

Tutto quello che c’è da sapere sulla famosissima Oktoberfest di Monaco di Baviera prima di partire. Organizzare al meglio la propria vacanza a Monaco.

Domande Frequenti

Quanto costa l’ingresso all’Oktoberfest?

L’ingresso all’Oktoberfest e negli stand è totalmente gratuito.


In che giorni si svolgerà l’Oktoberfest nei prossimi anni?

  • 2017: dal 20 settembre al 5 ottobre;
  • 2018: dal 22 settembre al 8 ottobre;
  • 2019: dal 21 settembre al 6 ottobre.

La tradizione vuole che l’Oktoberfest finisca sempre la prima domenica di ottobre. Per calcolare il giorno di inaugurazione si deve andare indietro di 16 giorni. Se il 3 ottobre, la Festa della Riunificazione della Germania, cade di lunedì, l’Oktoberfest si prolunga di un giorno. La Festa bavarese dell’agricoltura ha luogo ogni tre anni nello stesso periodo dell’Oktoberfest, nella zona meridionale della Theresienwiese.

Per conoscere tutte le attività e gli eventi della prossima edizione dell’Oktoberfest, consulta il programma dell’Oktoberfest 2017.


Quali sono gli orari di apertura?

L’Oktoberfest è aperta tutti i giorni, dalla penultima domenica di settembre alla prima di ottobre, dalle 10 alle 23.30. Sin dal mattino l’atmosfera è allegra e caotica, ma la birra viene servita fino alle 22.30. Solamente gli stand della Käfers Wiesnschänke e della Weinzelt chiudono all’una di notte e la birra è servita fino alle 00.15.

Gli esercizi di ristorazione rispettano i seguenti orari:

  • inizio vendita e mescita il giorno dell’inaugurazione alle ore 12, nei rimanenti giorni feriali alle ore 10, il secondo e il terzo sabato e nei giorni festivi a partire dalle ore 9;
  • chiusura della mescita: ore 22.30;
  • fine dei concerti nei tendoni: ore 22.30.

Le bancarelle iniziano la vendita il giorno dell’inaugurazione alle ore 10.30, nei rimanenti giorni feriali alle ore 10, il secondo e il terzo sabato e nei giorni festivi a partire dalle ore 9 fino alle 23.30.

Il Luna Park è chiuso il giorno dell’inaugurazione, gli altri giorni apre alle ore 10; il venerdì, il sabato e il 3 ottobre (Festa della Riunificazione della Germania) chiude alle ore 24, in questi giorni la musica finisce alle ore 23.30.


Dove si svolge l’Oktoberfest?

L’Oktoberfest si svolge nella Theresienwiese, una grande area alle porte di Monaco di Baviera. Al suo interno ci sono tutti gli stand delle birrerie della città.


Come raggiungere l’Oktoberfest?

Theresienwiese, il prato dove si svolge l’Oktoberfest, è facilmente e comodamente raggiungibile, soprattutto con la metropolitana di Monaco di Baviera. Per maggiori informazioni visita la sezione come arrivare all’Oktoberfest.


È possibile raggiungere l’Oktoberfest in camper?

L’organizzazione dell’Oktoberfest ha previsto ampi spazi dedicati ai numerosi turisti che ogni anno raggiungono la festa in camper. Per conoscere i parcheggi dedicati ai camperisti visita la sezione Oktoberfest in camper.


In quali giorni è consigliabile andare all’Oktoberfest?

Partecipare all’inaugurazione dell’Oktoberfest è un evento suggestivo ed indimenticabile, ma alle spettacolari sfilate partecipa davvero una grande folla. L’allegria e il divertimento è una costante durante tutti i giorni della festa, ma dal venerdì pomeriggio, dopo le 18, alla domenica sera, l’affluenza alla Theresienwiese è decisamente alta: se siete a Monaco di Baviera con i vostri bambini o semplicemente volete godervi una birra in più tranquillità si consiglia di recarsi al prato nelle giornate dedicate alla famiglia o durante i giorni feriali.

Inoltre negli stand, nelle ore di minor affluenza si hanno più probabilità di trovare posto a sedere anche se si è sprovvisti di prenotazione.

Il tendone dell’Hacker-Pschorr

Quali sono le birre dell’Oktoberfest?

Durante l’Oktoberfest gli stand delle più grandi birrerie di Monaco di Baviera propongono la “Marzen”, una varietà di lager prodotta proprio in questo periodo. Se vuoi approfondire, scopri le più famose birre bavaresi.


È possibile mangiare all’Oktoberfest?

Gli stand delle birrerie di Monaco di Baviera hanno al loro interno un ristorante e propongono tutte le specialità bavaresi. Inoltre sono presenti numerosi e differenti ristoranti all’interno dell’Oktoberfest in grado di accontentare ogni palato.


Dove posso acquistare souvenir dell’Oktoberfest?

Presso il Theresienwiese, l’enorme spazio dove si svolge l’Oktoberfest, è possibile acquistare numerosi souvenir riguardo la più grande festa popolare del mondo. Tra gli oggetti più richiesti ci sono sicuramente i famosi boccali da una Maß (1 litro) che si possono richiedere negli stand delle birrerie.


Per lavorare all’Oktoberfest a chi bisogna rivolgersi?

Le proposte di lavoro durante l’Oktoberfest sono numerose e varie. La suggestiva atmosfera della festa renderà l’esperienza davvero unica e soddisfacente. Una buona conoscenza delle lingue straniere è sicuramente uno dei requisiti richiesti. L’ufficio di collocamento di Monaco di Baviera è l’unico autorizzato a procurare posti di lavoro, altrimenti ci si può rivolgere direttamente agli esercizi di ristorazione o agli stand.

Per maggiori informazioni contatta l’Ufficio di Collocamento di Monaco di Baviera, telefono: 0049 89 5309 8012/3.


Come funziona la sicurezza all’Oktoberfest?

Durante l’Oktoberfest, a Monaco di Baviera è presente anche la Polizia Italiana, che collabora con quella tedesca. Presso gli stand della festa si trova un posto fisso di controllo e prevenzione, a disposizione dei numerosi cittadini italiani che si recano in quei giorni a Monaco di Baviera. La collaborazione tra le due polizie è operativa anche per la sicurezza sulle strade e autostrade e per disincentivare la guida in stato di ebrezza.

In caso di pronto intervento, il numero da chiamare, a Monaco di Baviera così come in tutte le città della Germania, è il 110. Per l’intervento dei Vigili del Fuoco chiamare il 112 e per le urgenze mediche contattare lo 018 05.19.12.12. o il 55.17.71.