Marienplatz

Marienplatz

Il cuore pulsante di Monaco è Marienplatz, la piazza più importante della città: prima o poi tutti passano di qua.

Nel cuore dell’Altdstadt, il centro storico di Monaco, si trova la Piazza di Maria (Marienplatz in tedesco), la piazza più importante della città.

Affollatissima a tutte le ore, Marienplatz è un punto nevralgico da cui tutti, cittadini di Monaco e turisti, si trovano a passare.

Un tempo questa piazza era un importante luogo di commercio: nel Medioevo si teneva infatti il mercato del sale e del grano, poi si tenne per molti anni un popolare mercato ortofrutticolo, spostato dal 1807 nel Viktualienmarkt.

Ai giorni nostri l’unico mercato che ancora si tiene a Marienplatz è il suggestivo mercatino di Natale; in altri periodi dell’anno potete fare shopping nei numerosi negozi della zona.

Venite anche voi ad ammirare gli edifici storici che si affacciano su questa piazza non grandissima ma di grande fascino, curiosate tra i negozi, sorseggiate una birra come un vero monachense o partite per un’esplorazione della zona pedonale del centro.

Edifici e monumenti di Marienplatz

Tra tutti i bellissimi palazzi storici che si affacciano sulla Piazza di Maria il più famoso e visitato è il Nuovo Municipio (Neue Rathaus in tedesco), che attira folle di turisti desiderosi di vedere in azione il Glockenspiel. Questo celebre carillon si anima tre volte durante il giorno e alle 21 marca la fine della giornata con una ninna nanna.

Sulla piazza si affaccia anche il Vecchio Municipio, edificio quattrocentesco che oggi ospita un nostalgico museo del giocattolo dove potrete ammirare bambole antiche, automobiline, trenini e orsacchiotti di peluche.

Il centro della piazza è marcato dalla Colonna di Maria, eretta per celebrare un’importante vittoria sugli svedesi nel corso della Guerra dei Trent’anni: è un popolare punto di ritrovo, di giorno e di sera.

Il più famoso mercatino di Natale di Monaco

Nel mese di dicembre Marienplatz diventa semplicemente magica, grazie all’atmosfera unica del famosissimo mercatino di Natale che qui viene allestito, senza dubbio uno dei più affascinanti di tutta Europa.

Un gigantesco albero di Natale viene allestito nella piazza, che viene decorata con luci e striscioni. Tradizionali addobbi natalizi, prodotti di artigianato e specialità gastronomiche locali e internazionali sono in vendita nelle caratteristiche bancarelle del mercatino.

Dove dormire vicino Marienplatz

Cerchi un Hotel vicino Marienplatz? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Marienplatz
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle