Eventi a Monaco di Baviera

Monaco di Baviera è un importante centro di attrazione culturale e in ogni settore si segnalano eventi di valore internazionale.

Oktoberfest

Visita lo speciale dedicato all’Oktoberfest, la più popolare festa del mondo.

Fasching – il Carnevale di Monaco di Baviera

Fino al martedi grasso si festeggia il Carnevale con feste e balli mascherati organizzati dalle corporazioni professionali. L’ultima domenica i festeggiamenti si spostano in Merienplatz e il martedi grasso nel Viktualienmarkt: un’atmosfera davvero allegra e divertente.

Festa della birra in marzo

Durante le ultime due settimane di marzo si celebra nelle birrerie e nei Biergarten di Monaco di Baviera la festa della Starkbierzeit, per l’arrivo della Starkbier, la birra più alcolica delle altre. Accompagnati da musica popolare e danze, i boccali di birra si svuotano velocemente.

Auer Dult

In Mariahilfplatz, vicino al Deutsches Museum, si svolge questa antica tradizione della città di Monaco di Baviera. Commercianti ambulanti e rigattieri espongono le loro merci per 9 giorni durante il mese di maggio, di luglio e di ottobre.

Maibock

Il 1° maggio, in tutte le città della Baviera, si celebra la festa dell’albero di maggio e, per tutto il mese nelle birrerie, si festeggia l’arrivo della birra di maggio.

Anniversario della città

Nel mese di giugno ricorre l’anniversario della città, tutta Monaco di Baviera è coinvolta: ovunque musica, mercatini, feste e specialità culinarie da gustare.

Festival di Tollwood

Per festeggiare l’arrivo della primavera, nell’Olympiapark si organizzano spettacoli di tutti i tipi e per tutti i gusti e gli artisti provengono da tutti i luoghi del mondo. Nel mese di dicembre, per festeggiare l’arrivo dell’inverno, la festa si sposta in Theresienwiese.

Festival del film

A fine giugno, il centro culturale Gasteig e i cinema di Monaco di Baviera organizzano il festival del film. Alcune proiezioni di film contemporanei si svolgono anche all’aperto in Konigplatz.

Festival dell’Opera

Durante il mese di luglio il festival si svolge presso il Nationaltheater, il Cuvilliestheater e il Prinzregententheater.

Munchener Klaviersommer

Il festival del piano è dedicato al jazz classico: i concerti si tengono al centro culturale Gasteig e nella Lukaskirche durante il mese di luglio.

Festa d’estate al parco

Il grande evento musicale si svolge all’Olympiapark per tutto il mese di agosto. Ogni giorno importanti concerti richiamano numerosi giovani e appassionati da tutta la Baviera. Gli spettacoli, inoltre, sono totalmente gratiti.

Christkindlmarkt

Visita la pagina sull’evento più suggestivo della Germania: il famoso Mercatino di Natale

Musica

Ovunque si eseguono spettacoli di musica classica, in particolare nel Bayerisches Staatstheater, l’Opera di Stato, e il Gasteig, dove si esibisce l’Orchestra filarmonica di Monaco di Baviera. La città vanta numerosi teatri e mostre e per le informazioni riguardo i programmi si possono consultare le riviste Monatsprogramm e il free press In-Munchen.

Monaco di Baviera, però, è anche una città di manifestazioni di controcultura e di vita underground tutta da scoprire. Per informarsi, spesso è più utile recarsi nei bar dei quartieri Haidhausen e Neuhausen e guardare attentamente volantini e manifesti.

Teatri e cinema d’arte e d’essai

  • Schlachthoftheater, Zenettistrasse 9
  • Theater im Marstall, Marstallplatz 4
  • Prinzregententheater, Prinzregentenplatz 12
  • Theatiner Film, Theatinerstrasse 32
  • Lupe 2, Ungererstrasse 19 – Schwabing
  • Neues Arena Kino, Hans-Sachs-Strasse 7
Condividi su
Monaco di Baviera è una delle città più ricche della Germania, non stupisce ...
Il Museo bavarese illustra la storia dell'arte e dell'artigianato della ...
Oltre che negli stand della birra è possibile mangiare negli esercizi ...