Eventi a Monaco di Baviera

Non solo Oktoberfest: tanti sono gli eventi che vengono organizzati ogni anno a Monaco. Tanta birra, ma anche musica, arte, sport e cultura.

Eventi a Monaco di Baviera

La fama di Monaco di Baviera è indissolubilmente legata all’Oktoberfest, un evento che ormai ha raggiunto dimensioni gigantesche e rappresenta certamente la principale attrazione turistica della città.

Ma Oktoberfest è solo uno dei tanti eventi che vengono organizzati ogni anno a Monaco: basti pensare che nel solo Olympiapark si tengono centinaia di eventi all’anno, tra concerti, eventi sportivi, presentazioni aziendali e altro.

Molti eventi cittadini si rifanno ad antiche tradizioni, come i Duit ovvero le antiche fiere medievali che oggi vengono riproposte tre volte all’anno, le feste della birra meno conosciute all’estero (e più amate dai monacensi) e naturalmente il celebre mercatino di Natale.

Chi ama la musica non avrà che l’imbarazzo della scelta, con eventi musicali piccoli e grandi, che vanno dai megaraduni rock ai festival alternativi che strizzano l’occhio all’ecologia, passando per prestigiosi festival di musica e di balletto.

Monaco è anche sede di importanti eventi sportivi, come una maratona, un torneo di tennis e di golf, importanti fiere di settore, festival cinematografici e altri eventi culturali.

Bere una birra in un tendone è solo uno dei tanti divertimenti che offre la città! Ecco un calendario dei principali eventi a Monaco mese per mese.

Gennaio

Fasching

Il carnevale tedesco inizia già dal 7 gennaio e prosegue fino al martedì grasso. Viene celebrato in tutta la Baviera, con feste e tradizioni diverse nei vari paesini; nella sola città di Monaco vengono organizzate centinaia di feste in maschera.

Gli eventi clou del carnevale monacense sono Faschings-Sonntag, quanto la centralissima piazza Marienplatz diventa un’enorme party zone con musica e balli, e la danza delle donne al Viktualienmarkt il mattino del martedì grasso.


Febbraio

F.RE.E

Quando ancora fa freddo i cittadini di Monaco si scaldano decidendo dove andare in vacanza l’estate successiva a F.RE.E, importante fiera internazionale sul tema viaggi e tempo libero che si tiene a febbraio.

Oltre alle sezioni espositive dedicate a viaggi e vacanza, salute e benessere, camper, bicicletta e cicloturismo, sport acquatici e attività all’aria aperta, la fiera propone un ricco calendario di incontri con esperti del settore per approfondire le ultime tendenze in tema viaggi.


Marzo

Starkbierzeit

Ben prima dell’Oktoberfest, l’anno birraio di Monaco comincia con la Starkbierzeit, una festa della birra dedicata alle doppelbock, corpose birre scure con un’alta gradazione alcolica, riconoscibili dal nome che finisce in -tor.

Da centinaia d’anni questa festa inizia con la tradizionale spillatura alla birreria Paulaner Wirtshaus, in presenza di autorità e personaggi famosi, fino a culminare in un grande evento finale in cui si berrà fino all’ultima bottiglia.

Questo appuntamento è attesissimo dai monacensi perché queste birre vengono spillate solo durante le settimane di festa: dopo Pasqua saranno altri stili di birra a dissetare cittadini e turisti.

International Munich Burlesque Festival

Nato nel 2011, il festival internazionale di burlesque di Monaco di Baviera, seppur ancora giovane, si è imposto sulla scena burlesque europea, conquistando un’affezionata fetta di pubblico.

Nei giorni, o meglio nelle serate, della manifestazione è possibile vedere spettacoli con performer internazionali di stile classico o neoburlesque, e partecipare a workshop ed eventi.


Aprile

Frühlingsfest

Il secondo appuntamento birraio dell’anno nella città di Monaco è la Frühlingsfest, una sorta di Oktoberfest in scala ridotta.

Gli ingredienti sono gli stessi: tendoni, giostre, bancarelle e soprattutto litri di birra nel parco Theresienwiese, ma il numero di visitatori è di molto inferiore alla più celebre festa di settembre-ottobre. Questo festival è dunque adatto a chi ha una sopportazione limitata per le grandi bolge e per chi vuole un’atmosfera più autentica.

Munich Ballet Festival Week

Nel mese di aprile la città di Monaco celebra la danza classica come forma d’arte, con una settimana di spettacoli del Balletto di Stato al Teatro Nazionale che comprende sia i grandi classici del repertorio sia nuovi adattamenti. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della danza.


Maggio

Maidult

Il Maidult è il primo dei tre tradizionali mercatini delle pulci che si tengono a Monaco nel corso dell’anno (uno in primavera, uno in estate e uno in autunno), sulla scia delle antiche fiere medievali (Dult) che si tenevano in occasione delle feste dei santi patroni. La versione primaverile si tiene in genere nella prima settimana di maggio.

Mariahilfplatz diventa un’enorme spazio divertimenti in cui gli adulti potranno curiosare tra bancarelle di antiquariato e artigianato, mentre i più piccoli vorranno disperatamente salire in giostra; grandi e piccini potranno deliziarsi con dolci, leccornie e altre prelibatezze locali.

Münchener Biennale

La Biennale di Monaco è un importantissimo festival d’opera che si svolge ogni due anni. Il nome completo del festival, Internationales Festival für neues Musiktheater (Festival Internazionale della Nuova Musica da Teatro) esprime già il focus del festival, ovvero commissionare opere prime a giovani compositori.

Fondato nel 1988 dal compositore tedesco Hans Werner Henze, negli anni il festival ha aperto nuove possibilità di carriera a giovani artisti, offrendo loro l’opportunità di esibirsi davanti a un pubblico internazionale.

BMW Open

I grandi del tennis internazionale si sfidano a Monaco di Baviera tra fine aprile e l’inizio di maggio durante la settimana del BMW Open, un prestigioso torneo su terra rossa che porta avanti la tradizione degli Internazionali di tennis di Monaco di Baviera, fondati nel 1900.

Un altro importante evento sportivo targato BMW è invece dedicato al golf e si tiene un anno a Monaco, un anno a Colonia.


Giugno

Stadtgründungsfest

Ogni anno Monaco celebra gli oltre 800 anni della città con una festa che ne ricorda la fondazione. Le principali piazze cittadine, Marienplatz, Odeonsplatz, Rindermarkt e Max-Joseph-Platz, si animano di musica, eventi e bancarelle.

Filmfest München

Più di 2000 professionisti del cinema e della tv assieme a 500 giornalisti accreditati e oltre 80000 spettatori giungono ogni anno a Monaco per partecipare al FilmFest München, uno dei più importanti festival cinematografici estivi.

Fondato nel 1983, il festival del cinema di Monaco propone un calendario con oltre 200 proiezioni, tra film di registi affermati ed emergenti, nuovo cinema tedesco, film indipendenti, documentari, cinema per bambini, retrospettive, eventi speciali e film gratuiti all’aperto.


Luglio

Christopher Street Day

Il Gay Pride di Monaco di Baviera è il Christopher Street Day, un pacifico e coloratissimo evento che celebra i diritti della comunità gay e lesbo. Il nome dell’evento vuole ricordare le vittime degli scontri tra comunità gay e polizia di New York nel 1969, dopo che una rissa scoppiò all’interno di un locale.

All’insegna del divertimento e dell’allegria è invece questa festa, che comprende una sfilata per le vie della città, dj-set ed eventi bizzarri come la corsa con i tacchi alti o un party nel Nuovo Municipio.

Gli eventi clou della manifestazione si tengono a Marienplatz, il cuore del centro cittadino. Non lasciate a casa il vostro boa di struzzo e la voglia di ballare.

Musica classica a Odensplatz

Il top degli eventi culturali estivi di Monaco è l’annuale concerto di musica classica che si tiene nella centralissima Odensplatz. Sono solo due le date per ogni anno, quindi è bene procurarsi i biglietti con molto anticipo.

Altri importanti appuntamenti estivi per gli amanti della musica classica sono Opernfestspiele, il Festival dell’Opera, e Opera for All, due performance gratuite negli spazi davanti e dietro la Opera House di Monaco.


Agosto

Theatron

Inizia a fine luglio e dura per quasi tutto il mese di agosto il festival musicale Theatron, dove band internazionali e gruppi emergenti suonano sui palchi dell’Olympiapark.

I generi musicali sono i più diversi: rock e pop, hip hop, musica commerciale, musica alternativa e persino musica classica. Ce n’è davvero per tutti i gusti.


Settembre

Oktoberfest

Il nome ha sempre confuso molti italiani, convinti che la più importante festa della birra in Germania e forse del mondo si svolgesse interamente a ottobre. Il leggendario Oktoberfest inizia già a metà settembre e si conclude la prima domenica di ottobre.

Inutile presentare qui questa leggendaria festa della birra di epiche dimensioni: vi rimandiamo alla sezione del sito dedicata all’Oktoberfest, dove potrete trovare cenni storici sulle origini del festival della birra più famoso al mondo e informazioni pratiche per partecipare all’Oktoberfest.


Ottobre

München Marathon

Dopo i fasti dell’Oktoberfest Monaco si mette a correre. Nel mese di ottobre si tiene infatti la Maratona di Monaco, un evento sportivo dedicato a podisti professionisti, ma anche joggers amatoriali, neofiti della corsa e persone in cerca di una giornata diversa dal solito.

Si può infatti scegliere tra la maratona classica, con un percorso da 42km, la mezza maratona, il percorso da 10 km oppure il percorso da 3km in costume tradizionale, sia esso un completo tradizionale bavarese, un kimono, un kilt: quest’ultima è sicuramente un’esperienza di poco valore sportivo, ma dall’altissimo grado di divertimento!


Novembre

Tollwood Festival (Winter)

Chiuso da circa un mese l’Oktoberfest, il parco Theresienwiese riapre per ospitare un altro importante evento che dura da novembre fino a fine anno: certamente meno famoso a livello internazionale, il Tollwood è però un evento molto amato dai monacensi, soprattutto quelli più giovani.

Non è il “solito” festival culturale: il Tollwood di Monaco ha un’anima ambientalista, abbinando a spettacoli di cabaret, circo, musica e teatro dibattiti, mostre e incontri sui temi dell’ecologia e un enorme mercatino con bancarelle di artigianato e cibo biologico.

Il festival, che prosegue ormai da più di vent’anni, ha anche un’edizione estiva che si tiene tra giugno e luglio nell’Olympiapark.


Dicembre

Christkindlmarkt

Una delle grandi attrazioni turistiche di Monaco sono i tradizionali mercatini di Natale, che si tengono ogni anno nel mese di dicembre (alcuni iniziano già a fine novembre).

Il più famoso e suggestivo è senz’altro quello che si tiene a Marienplatz. Le vostre aspettative non verranno deluse: bancarelle che vendono addobbi natalizi di ogni sorta, un gigantesco albero di Natale, canzoni tipiche, luci e festoni riempiono di magia la piazza principale della città.

Se fa freddo, scaldatevi con un vin brulè e calmate la fame con le prelibatezze bavaresi e internazionali in vendita al mercatino.

Capodanno

Terminati i mercatini di Natale, inizia il conto alla rovescia per la fine dell’anno. Monaco è una meta perfetta per festeggiare il Capodanno, con una ricca offerta di eventi in grado di soddisfare tutti i gusti.

Perché invece del classico cenone al ristorante non mangiate e bevete in una birreria tradizionale, magari una di quelle storiche come la Hofbräuhaus? Cercate di uscire prima di mezzanotte in modo da non perdervi i festeggiamenti e i fuochi d’artificio in Marienplatz.

Se preferite un Capodanno giovane e trendy all’insegna della vita notturna i club della città fanno al caso vostro; un evento che sta riscuotendo ogni anno maggior successo è il gala di Capodanno del Tollwood Festival.


Festività

Ecco il calendario dei giorni festivi a Monaco di Baviera:

  • Capodanno, 1 gennaio
  • Epifania, 6 gennaio
  • Venerdì santo, due giorni prima di Pasqua
  • Lunedì dell’Angelo, giorno dopo Pasqua
  • Festa del lavoro, 1 maggio
  • Ascensione, 40 giorni dopo Pasqua
  • Pentecoste, 50 giorni dalla Resurrezione di Gesù
  • Corpus Domini, secondo giovedì dopo Pentecoste
  • Assunzione di Maria, 15 agosto
  • Unità di Germania, 3 ottobre
  • Ognissanti, 1 novembre
  • Natale, 25 dicembre
  • Santo Stefano, 26 dicembre
Gli eventi da non perdere