Come arrivare a Monaco in Auto

Come arrivare a Monaco in Auto

A seconda della vostra città di partenza, è possibile raggiungere Monaco di Baviera in auto percorrendo l’autostrada del Brennero o entrando la Svizzera percorrendo l’Autostrada dei Laghi A9.

L’autostrada del Brennero è il collegamento più diretto per Monaco di Baviera. Oltrepassato il confine italiano, bisogna considerare il pedaggio per il ponte Europa del Brennero e il pedaggio fisso, la cosiddetta “vignette” delle autostrade dell’Austria. La distanza dal passo del Brennero a Monaco è poco meno di 200km.

Se provenite da Milano e dal NordOvest dell’Italia, potrebbe essere conveniente passare per Como-Chiasso. L’itinerario è decisamente più paesaggistico, ma oltre alla “vignette” austriaca bisogna aggiungere quella svizzera.

Pedaggi

In Germania le autostrade sono gratuite mentre la vignette svizzera ha un costo annuale e quella austriaca è disponibile anche in versione bimestrale o per 10 giorni. Sia in Svizzera che in Austria la vignette annuale è valida 14 mesi, dal 1 dicembre al 31 gennaio di due anni dopo.
In Svizzera la vignette si può acquistare presso la dogana mentre per l’Austria è preferibile comprarla nei distributori di benzina in prossimità della frontiera oppure nelle sedi ACI italiane.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle