Castelli Bavaresi di Ludwig II

Con la sua fantasia e il suo ricco patrimonio il re Ludovico II costruì i più bei castelli di Baviera. Non perdetevi questi luoghi da fiaba!

Castelli Bavaresi di Ludwig II

I Castelli di Ludwig II sono tra le attrazioni più visitate del land bavarese, e se fosse ancora in vita il re che li ha fatti costruire dovrebbe avere un vitalizio dall’ufficio del turismo!

Se lo meriterebbe davvero: per costruire i castelli di Neuschwanstein, Linderhof e Herrenchiemsee,  il re non badò a spese e si ridusse in rovina, lasciando però in eredità al mondo un patrimonio d’arte e bellezza inestimabile.

Il fiabesco Castello di Neuschwanstein, arroccato in cima a un monte, ispirò un moderno sognatore come Walt Disney. Immerso nel suggestivo panorama naturale delle Alpi Bavaresi, questo castello non è semplicemente bellissimo: è idilliaco.

L’eccentrico Castello di Linderhof fu la dimora preferita di Ludovico II. Qui il re poteva rinchiudersi nei suoi mondi di romantiche fantasie, attorniato dallo splendore dell’arte e dalle stravaganze che lui stesso aveva ideato.

Il Castello di Herrenchiemsee è la Versailles di Baviera, opulenta e sontuosa, con un’enorme Sala degli Specchi più grande e più bella dell’originale parigino.

Merita una visita anche il Castello di Hohenschwangau, ai piedi di Neuschwanstein. Fu fatto costruire dal padre di Ludwig II e qui il re visionario passò gran parte della giovinezza. Forse meno opulento dei castelli di Ludovico II, è certamente più vissuto.

Biglietti & Tour
da 54 €
Mostra dettagli
Questo tour di una giornata ti porta agli splendidi castelli di Ludovico II, Re di Bavaria. Visita i fiabeschi castelli di Linderhof e di Hohenschwangau con piacevole pausa pranzo e partecipa a un piccolo tour della piccola cittadina di Oberammergau.
Valutazione turisti
Categoria Tour in autobus turistico
Località Monaco di Baviera

Ludovico II

Chi era il sognatore e spendaccione che fece costruire questi magnifici castelli? Ludovico II è un re bavarese, figlio di Massimiliano II di Baviera e Maria di Prussia.

Già dall’infanzia il futuro re manifestò quelli che sarebbero poi diventati i suoi tratti caratterizzanti: uno spiccato gusto per l’arte, una tendenza all’isolamento, una fervente fantasia e una propensione alla prodigalità. Venne incoronato re all’età di 18 anni.

È celebre il suo espresso desiderio di voler rimanere “un eterno mistero per me e per gli altri”, mentre il poeta francese Paul Verlaine lo definì “l’unico vero re di questo secolo”.

Fervente religioso, Ludovico II finì per identificarsi con Parsifal, personaggio della celebre saga medievale che grazie alla purezza e alla fede diventa il re del Santo Graal, facendosi così redentore dei peccati del suo predecessore. Un altro suo grande mito era Luigi XIV, il Re Sole di Francia.

Morì nel lago di Starnberg in circostanze mai chiarite: forse annegò per incidente, forse venne ucciso.

Mappa
I Castelli
Castello di Neuschwanstein
Dalla fervida fantasia del re Ludovico II è nato il fiabesco castello di Neuschwanstein, una meravigliosa...
Ludwig II amava rifugiarsi nel Castello di Linderhof, un palazzo che definire sontuoso è riduttivo....
Più piccolo ma più vissuto del celebre Neuschwanstein, il Castello di Hohenschwangau è uno stupendo...
Il re visionario Ludovico II sperperò la sua fortuna per costruire il meraviglioso Castello di Herrenchiemsee,...