Il Land della Baviera

Per una vacanza da sogno in Germania iniziate dal sud: la Baviera è una terra affascinante e i suoi abitanti sono famosi per la loro calda ospitalità.

Il Land della Baviera

Immerso in uno spettacolare scenario naturale tra le svettanti Alpi e la dolce pianura del Danubio, la Baviera rappresenta la Germania da cartolina, con fiabeschi castelli, pittoreschi villaggi alpini e gli immancabili biertgarten, dove potrete gustare fresche birre locali servite nei tradizionali boccali smaltati.

Ricca di storia e cultura, la Baviera è anche perfetta per chi vuole praticare escursionismo o altre attività all’aperto, ma toglietevi di testa l’idea di stare a dieta perché non potete non provare le gustose specialità locali.

Potete seguire il classico itinerario turistico della Strada Romantica o creare un vostro personale percorso storico e culturale. Monaco è l’ovvio punto di partenza, ma verso dove?

Cosa visitare in Baviera

Norimberga e il Nido dell’Aquila nei pressi di Berchtesgaden sono le destinazioni da non perdere per un itinerario nei luoghi del nazismo. La capitale della Franconia ha saputo rialzare orgogliosamente la testa dopo quei tragici eventi ed è oggi una città vivace e vibrante di energia.

Per atmosfere da fiaba visitate i sontuosi castelli bavaresi, frutto delle fantasticherie romantiche e cavalleresche del re Ludovico II, eccentrico e spendaccione. Neuschwanstein è certamente il più famoso, ma Linderhof e Herrenchiemsee si contendono il primato di castello più sfarzoso. Spendete un po’ di tempo anche nei laghi dei dintorni, perfetti per ore di relax immersi nella natura.

Abbondano in Baviera cittadine antiche risalenti addirittura all’epoca romana o al Medioevo, con mura, torri e fortezze perfettamenti conservati. Segnatevi i nomi di Kronach o Weissenburg in bayern, per fare solo due esempi.

Un aspetto importante della cultura locale è naturalmente la produzione di birra e sicuramente incontrerete lungo il vostro itinerario storici birrifici e invitanti biergarten all’aperto. Quando non ne potete più di birra, assaggiate gli eccezionali vini della Franconia.

Mappa
Oltre Monaco
Norimberga
Famosa per i giocattoli e uno dei processi più seguiti della storia, Norimberga è una città con un bellissimo centro medievale e importanti musei.
chevron_rightLeggi l'articolo
Castelli Bavaresi di Ludwig II
Con la sua fantasia e il suo ricco patrimonio il re Ludovico II costruì i più bei castelli di Baviera. Non perdetevi questi luoghi da fiaba!
chevron_rightLeggi l'articolo
Rothenburg ob der Tauber
Molte persone ritengono che Rothenburg, un gioiello medievale sul fiume Tauben, sia la tappa più bella della Strada Romantica. Noi siamo d'accordo.
chevron_rightLeggi l'articolo
Terme di Erding
Lasciate a casa preoccupazioni e malinconie: varcando la soglia delle terme di Erding entrate in un mondo a sé, fatto di relax, benessere e fantasia.
chevron_rightLeggi l'articolo
Immerso nello spettacolare scenario naturale delle Alpi Bavaresi, il monastero di Andesch è famoso per...
Augusta, città più antica di Baviera, nasconde tesori e sorprese. In quale altra città un quartiere...
Il bellissimo centro di Bamberga, Roma della Franconia, vi stupirà con le sue stradine, i canali, gli...
Nota come "città di Wagner" per il famoso festival internazionale che si tiene in estate, Bayreuth merita...
Il piccolo comune alpino di Berchtesgaden, immerso in uno stupendo scenario naturale, è famoso per il...
Campo di concentramento di Dachau
Nella bella cittadina di Dachau si è scritta una delle pagine più tristi della storia dell'umanità:...
Freising
La cittadina tedesca di Freising è famosa per la leggenda dell'orso, il papa Ratzinger e la fabbrica...
Incastonata nelle Alpi, la cittadina di Füssen merita una sosta per il suo centro pittoresco, un castello...
Lago di Ammer
Il romantico lago di Ammer, facilmente raggiungibile da Monaco con i mezzi pubblici, è la meta perfetta...
Lago di Starnberg
Famoso per la misteriosa morte del re Ludwig II, il lago di Starnberg dista solo mezz'ora da Monaco ed...
Legoland
Entrate in un mondo di fantasia costruito con oltre 50 milioni di coloratissimi mattoncini Lego. A Legoland...
Spesso snobbata dai turisti, Ratisbona è invece una città interessante, con una storia millenaria,...
Castelli di Ludwig II
Castello di Neuschwanstein
Dalla fervida fantasia del re Ludovico II è nato il fiabesco castello di Neuschwanstein, una meravigliosa follia che attira milioni di visitatori.
chevron_rightLeggi l'articolo
Ludwig II amava rifugiarsi nel Castello di Linderhof, un palazzo che definire sontuoso è riduttivo. Venite a scoprire le stranezze di questo re visionario.
chevron_rightLeggi l'articolo
Più piccolo ma più vissuto del celebre Neuschwanstein, il Castello di Hohenschwangau è uno stupendo palazzo immerso nelle alpi bavaresi.
chevron_rightLeggi l'articolo
Il re visionario Ludovico II sperperò la sua fortuna per costruire il meraviglioso Castello di Herrenchiemsee, la Versailles di Baviera: da visitare!
chevron_rightLeggi l'articolo